Bambinopoli, la manifestazione modenese dedicata ai più piccoli

Vignola è un bellissimo paese in provincia di Modena, famoso per le ciliegie e per la sua bellezza inconfutabile. Ricorda un borgo medievale ed è proprio qui che nel weekend dell’8 e 9 settembre prossimi si svolgerà Bambinopoli, manifestazione dedicata ai bambini con laboratori, incontri per genitori, giochi ed eventi per i più piccoli!

Bambinopoli, la manifestazione modenese dedicata ai più piccoli: l’8 e 9 settembre 2018 ecco la diciassettesima edizione di Bambinopoli, a Vignola

Alla sua diciassettesima edizione, Bambinopoli torna a Vignola, grazie all’associazione Vignola Grandi Idee e alla società bolognese Vivaevents (con il patrocinio dell’Università di Bologna). Bambinopoli è una manifestazione davvero imperdibile, per passare un weekend in famiglia tra laboratori e giochi per bambini e momenti di approfondimento per noi genitori.

Questa edizione sarà dedicata a “Ieri, oggi e domani”: durante i due giorni di Bambinopoli i bambini e i genitori potranno passeggiare tra passato, presente e futuro per capire e toccare con mano come sia cambiata l’infanzia nel corso del tempo, attraverso laboratori, giochi, spettacoli ed incontri che si snoderanno lungo tutto il centro cittadino modenese, che si trasformerà in una città a misura di bambino.

A Bambinopoli si troveranno così rivisitazioni storiche (proprio nella Rocca di Vignola, un castello delizioso e suggestivo che piace moltissimo ai più piccoli che si riempirà di figure storiche, cantastorie, giullari e artigiani di mestieri antichi!), un trenino che porterà a spasso bimbe, bimbi e genitori nei tre paesi magici della città (il Pane dei Balocchi e dello Sport, il Paese dei Campanelli e il Paese delle Meraviglie), giochi, laboratori, artisti di strada, aree dedicate all’elettronica, letture animate e spettacoli, che coinvolgeranno tutti i piccoli divertendoli e insegnando loro, attraverso le attività ludiche, le regole della buona educazione, della sana alimentazione e del rispetto dell’ambiente.

mappa-bambinopoli-2018-v2.jpg

I genitori potranno anche partecipare a tavole rotonde, conferenze e incontri nelle aree dedicate ai talk per capire come siano cambiate infanzia ed educazione nel corso dei secoli, focalizzandosi sulla relazione tra i bambini e i nuovi media, sull’importanza dell’educazione all’aperto che ormai sembra perdersi e sul ruolo fondamentale della lettura per i bambini, grazie agli approfondimenti tenuti dai docenti specializzati dell’Università di Bologna.

Altro focus importante sarà quello dedicato all’integrazione dei bimbi con disabilità, in un’area dedicata a loro nella quale si susseguiranno laboratori e attività giocose per spronare all’inclusione sociale e alla comunicazione.

Ma non finisce qua: nel solco dello Zecchino d’Oro e dei talent show più amati degli ultimi anni, domenica 9 settembre 2018 Bambinopoli organizza Bambinopoli Got Talent, il talent show per i piccoli coraggiosi che vorranno esibire il proprio talento sul palco di Viale Mazzini, presentati da Andrea Barbi e dal suo Coccodrillo! Per partecipare basta iscriversi attraverso il form presente sul sito internet dell'evento.

Giulia Mandrino

Ti potrebbe interessare anche

Il DidòLab al MUBA, aperte le iscrizioni ai laboratori più amati dai bambini
YogaFestival al KidsPark, per due weekend all’insegna dello yoga
Domenica al Centro, una giornata in famiglia all’insegna del Reggio Approach
BookCity Milano è anche per bambini!
È tutto da vedere, lo spettacolo per tutti i genitori
19-20 luglio a Lecco, grande esposizione Lego

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

Newsletter