8 giochi Montessori per bambini della materna

I giocattoli montessoriani sono molto e vari, e ce ne sono per tutte le età. Per i bimbi più piccoli, della scuola materna, ce ne sono di diversi, tutti utili per sviluppare tanto la manualità fine (che servirà per la vita e alle elementari per la scrittura) quanto le abilità tecniche per raggiungere l’indipendenza. Ecco dunque una selezione di giochi Montessori per i bambini che frequentano la scuola materna!

8 giochi Montessori per bambini della materna: i giocattoli montessoriani perfetti per i bambini che frequentano la scuola materna

La lavagna

Come dicevamo in questo articolo dedicato ai giochi montessoriani che possiamo trovare da Ikea, la lavagna è un oggetto molto utile, che ai bambini piace perché permette di pasticciare e cancellare e che permette di sviluppare l’espressività e la creatività.

Agioco11.JPG

Le mollette per il bucato

Con le mollette per il bucato i bambini possono fare davvero moltissimo: non solo stendere (gioco di imitazione della vita adulta molto importante), ma anche costruire sculture incastrando tra loro le mollette. Questi oggetti infatti hanno un meccanismo perfetto per allenare le dita e permettono di sviluppare in modi inaspettati la creatività.

Il set per imparare a forare

Molto utile e divertente è il gioco del punteruolo, per ritagliare forme con una modalità nuova e diversa. Come per le forbici, il punteruolo (usato sotto la supervisione di un adulto) permette di sviluppare un’altra abilità, ovvero la comprensione del pericolo. I bimbi devono stare attenti, usare precisione, e imparare a non farsi male, attraverso un gioco semplice ed educativo.

regalimontessorietà7.jpg

La tavoletta della pazienza

Con tanti buchi e tanti nastri, la tavoletta della pazienza è un gioco, è un’attività creativa ed è uno strumento che calma i bambini facendoli concentrare a lungo.

61BGwd-5PfL.jpg

La casetta Montessori

La mia casetta Montessori” presenta tanti ambienti disegnati nei quali posizionare i vari oggetti della casa. In cartone (materiale naturale), è davvero bella e divertente e i bambini allenano non solo l’indipendenza, ma anche l’osservazione e la coordinazione occhio-mano.

L’alfabeto tattile

In vista della scuola elementare, i bambini possono imparare l’alfabeto grazie all’alfabeto tattile di Maria Montessori (qui trovate un alfabeto da realizzare insieme ai bambini), per imparare le lettere e la loro forma e allenare la mano ai percorsi che dovrà compiere con la matita.

91Wk0zAcGL._SL1500_.jpg

La tavola delle curve

Utile in questo senso è anche la tavola delle curve, una tavola di legno con fresature a curve nelle quali i bambini possono seguire il percorso con una sorta di matita di legno, allenando così le dita, la mano e il polso alla scrittura.

Ti potrebbe interessare anche

L’amore per i dinosauri rende i bambini più intelligenti
8 idee di giochi Montessori per bambini di 3 anni
5 idee di giochi Montessori per bambini di 2 anni
Il gioco Montessori per imparare le tabelline
Imparare le tabelline con il metodo Montessori
Troppi giocattoli influenzano negativamente creatività e concentrazione
Dove comprare i giochi Montessori
“Montessori passo dopo passo”, per una pedagogia accessibile e semplice
Il cambio pannolino in piedi secondo Maria Montessori
Come educare i bambini alla capacità di vestirsi secondo il metodo Montessori
I materiali per i travasi solidi Montessori a seconda dell’età
Come organizzare gli angoli di gioco montessoriano
 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg