Visitiamo i musei da casa!

Stiamo a casa! Stiamo - a - casa! Punto. Ma che fare in questi lunghissimi giorni? Vi abbiamo parlato della didattica digitale da remoto e di cosa guardare in tivù (per bellissime serate cinema e per imparare attraverso i documentari). Quella che vi proponiamo oggi, invece, è un’attività diversa dal solito, che ci permetterà, come famiglia, di uscire un po’ di casa, ma solo metaforicamente!

Già, perché moltissimi musei in Italia e nel mondo offrono la possibilità di fare dei tour virtuali. Ed è bellissimo poter studiare l’arte e fruirne anche da casa! Naturalmente in vista di visitarli dal vivo quando la situazione coronavirus si risolverà (speriamo al più presto! Forza!).

Come prepararsi? Con dei documentari sugli artisti e sui musei, con dei libri per bambini dedicati all’arte (come questo favoloso di David Hockney, sulla storia dell’arte), oppure, semplicemente, senza nulla, lasciandoci sorprendere da ciò che questi meravigliosi luoghi contengono!

Visitiamo i musei da casa: i tour virtuali dei musei per godere dell’arte comodamente da casa

I Musei Vaticani

I Musei Vaticani di Roma hanno un servizio di tour virtuale tra i migliori al mondo. Basta andare su questa pagina e scegliere le stanze che insieme ai bambini vogliamo visitare, direttamente da casa. Dalla Cappella Sistina a quella Nicolina, dalle Stanze di Raffaello al Museo Chiaramonti: sono tutte disponibili nella loro magnificenza!

1280px-Musei_Vaticani._Braccio_Nuovo.JPG

La National Gallery

A questo link ecco il tour virtuale della National Gallery di Londra, nelle stanze dedicate ai capolavori del Rinascimento europeo. Riuscite a scovare la Vergine delle Rocce di Leonardo?

La National Portrait Gallery

Anche la National Portrait Gallery ha una pagina dedicata ai tour virtuali. La NPG è la sezione della National Gallery di Londra dedicata ai ritratti ed è divertentissimo visitarla, oltre che affascinante, perché oltre a vedere la bellezza dei dipinti (e delle fotografie, per la sezione contemporanea) possiamo scovare volti noti della letteratura e della storia, emozionandoci o provando anche a indovinarli con i bambini.

national-portrait-gallery.JPG

Il National History Museum

Google mette a disposizione anche il tour del Museo di Storia Naturale di Londra, affascinante e bellissimo per i bambini che amano la natura, i dinosauri e la storia.

La Pinacoteca di Brera

La Pinacoteca di Brera è casa del Cristo Morto di Mantegna, dello Sposalizio della Vergine di Raffaello, della Sacra Conversazione di Piero della Francesca… Come visitarla in questi giorni di quarantena? Con il loro virtual tour, ben curato e coinvolgente.

Il MET

Il Metropolitan Museum di New York è uno dei musei più belli e iconici. E a disposizione del pubblico lontano mette il virtual tour a 360 gradi dei suoi spazi più famosi!

The_Metropolitan_Museum_of_Art.jpg

Il Louvre

Forse il museo più famoso del mondo, dove riposa la Monna Lisa di Leonardo. Lo visitiamo online?

Gli Uffizi

A Firenze ecco la Galleria degli Uffizi, che online permette di fare un tour. Basta cliccare, a questo link, sulle varie stanze per visitarle una alla volta.

uffizi.jpeg

Ti potrebbe interessare anche

“W i bambini!”, una collaborazione tra L’Ippocampo, Stabilo e Hervé Tullet per leggere e fare arte
La festa della mamma durante il Covid
Nascere ai tempi del covid, il video della SIN per i genitori
Mascherine antivirus riutilizzabili e mascherine chirurgiche: chi dovrebbe usarla, come usarla e come sterilizzarla?
Lego Hack, idee creative con i mattoncini
Il corso preparto online della Clinica Mangiagalli
Come decorare le uova a Pasqua con i bambini
Isolamento, perché non si parla degli effetti sui bambini?
Risorse digitali creative per bambini grandi e ragazzi
Come decorare le casette di cartone
Come lavorare con i bambini a casa
Libri da leggere durante l’isolamento da coronavirus
 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg