La Primavera di Vivaldi spiegata ai bambini

La musica classica è davvero benefica per tutti, ma soprattutto per i bambini. Giocare con la musica classica è quindi un'ottima idea, così come abituare i bimbi alla musica rilassante. Ma lo è anche introdurre i bambini e le bambine ai diversi compositori e compositrici presentandoli loro in maniera semplice e coinvolgente.

Chi voglia spiegare la Primavera di Vivaldi ai bambini, potrebbe usare queste parole, partendo dal racconto sulla vita del compositore e per arrivare alle magnifiche note di questo componimento di musica primaverile.

Chi era Antonio Vivaldi

Antonio Vivaldi è stato un musicista molto famoso che ha vissuto molti anni fa. È nato in Italia nel 1678. Era incredibilmente bravo a suonare il violino e a scrivere musica.

Ha scritto quindi tante canzoni di musica classica, soprattutto per il violino e l'orchestra, in epoca barocca. Una dei suoi componimenti più famosi si intitola "Le quattro stagioni" e, attraverso la musica, descrive sonoramente e con eleganza tutte e quattro le stagioni dell'anno, e quindi estate, autunno, inverno e primavera.

Vivaldi ha vissuto a Venezia e ha insegnato il violino in un posto speciale per ragazze senza genitori. Ha scritto molte altre canzoni anche per cori e per altri strumenti.

Le quattro stagioni spiegate ai bambini

Le "Quattro Stagioni" di Vivaldi sono come quattro grandi quadri musicali che raccontano le diverse stagioni dell'anno attraverso le melodie degli strumenti musicali dell'orchestra: primavera, estate, autunno e inverno. In ogni stagione, Vivaldi usa la musica per dipingere un'immagine vivida della natura e delle emozioni che proviamo durante quei periodi dell'anno. Basta chiudere gli occhi ascoltandole: le sensazioni che suscitano sono quelle che percepiamo durante le giornate calde, fresche, fredde o tiepide.

  • La Primavera suona come uccellini che cantano felici, fiori che sbocciano e il sole che fa capolino dopo l'inverno. È come se la natura si svegliasse da un lungo sonno.

  • L'Estate è calda e vivace, con il sole che brilla forte nel cielo e il suono delle cicale che riempie l'aria. È come un giorno d'estate trascorso all'aria aperta, con molte attività divertenti da fare.

  • L'Autunno è un po' più tranquillo, con foglie che cadono dagli alberi e un vento fresco nell'aria. È come passeggiare in un bosco colorato di rosso, arancione e giallo.

  • L'Inverno è freddo e magico, con la neve che cade silenziosa e il gelo che avvolge tutto. È come stare accoccolati vicino al camino con una tazza di cioccolata calda, mentre fuori il mondo si copre di bianco.

La Primavera di Vivaldi per bambini

Entrando ancor più nel dettaglio, uno dei componimenti più amati dai bambini è proprio la "Primavera" di Vivaldi. 

Questo brano musicale ricorda attraverso le note il risveglio gioioso della natura dopo il freddo invernoLa musica ti fa sentire come se stessi camminando in un prato verde, pieno di fiori che sbocciano e uccellini che cantano felici. La Primavera di Vivaldi è piena di energia e felicità, come se la natura stesse celebrando il suo nuovo inizio.

I violini suonano note allegre e vivaci, come se fossero i trilli degli uccelli che saltellano da un ramo all'altro. Poi, c'è un momento più dolce e tranquillo, che ti fa pensare al calore del sole che inizia a splendere dopo tanto tempo grigio e freddo.

Gli strumenti musicali

Nella "Primavera" di Vivaldi, vengono utilizzati principalmente gli strumenti dell'orchestra barocca, tipici del periodo in cui è stata composta la musica, che era molto ricca, virtuosistica ed elegante. I principali strumenti che suonano sono:

  1. Violino solista: È il protagonista principale, che guida l'orchestra con melodie vivaci e virtuosistiche, rappresentando il canto degli uccelli e altri suoni della natura.

  2. Violini: Oltre al violino solista, ci sono altri violini che accompagnano e supportano il solista, contribuendo a creare la ricchezza e l'armonia del suono.

  3. Archi: Vi sono anche altri strumenti ad arco come viole, violoncelli e contrabbassi, che forniscono la base musicale e contribuiscono alla piena sonorità dell'orchestra.

  4. Clavicembalo: Questo strumento, simile a un pianoforte antico, suona gli accordi e fornisce un accompagnamento armonico costante durante l'intera composizione.

Un consiglio: per conoscere ancora più a fondo Vivaldi e la sua musica, c'è una bellissima serie di libri per bambini sulla musica classica che contiene "Il mio piccoli Vivaldi".

Ti potrebbe interessare anche

La Giornata del Libro spiegata a bambini e bambine
La stagione delle allergie è sempre più lunga: ecco perché
Il "5 Maggio" spiegata ai bambini
Il Triduo Pasquale spiegato ai bambini
Il Pi Greco spiegato ai bambini
La festa della donna spiegata ai bambini
Come cucinare gli asparagi
Musica rilassante per bambini: i benefici e quali brani scegliere
Come spiegare il Ramadan ai bambini
Come spiegare il cyberbullismo ai bambini
Come spiegare il buddismo ai bambini
Come spiegare il riciclo ai bambini

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg