I colori a dita per i bambini

A livello di sensorialità, pochi strumenti creativi sono efficaci quanto i colori a dita. Sembra qualcosa di stupido o inutile, fatto solo per “pasticciare”, ma in realtà la pittura a dita per i bambini è quanto mai utile e preziosa. Perché?

Innanzitutto, rispetto alla pittura e al disegno tradizionali i colori a dita possono essere utilizzati molto prima, anche dai bambini molto piccoli (dall’anno e mezzo sotto la supervisione degli adulti) e diventano così una maniera bellissima per esplorare sin da subito la creatività e l’espressività e al tempo stesso i propri sensi, dal momento che vista e tatto viaggiano qui in sincronia.

I colori a dita per i bambini: la pittura a dita per far giocare e colorare i bambini fin dai 2 anni di età

Colorare con le dita è importantissimo per i bambini: permette loro di utilizzare molte abilità tutte insieme e di sviluppare la manualità fine delle dita e quella più generale delle braccia e della testa, coinvolgendo la vista e aiutando con il primo riconoscimento dei colori.

Sperimentando con i colori a dita, infatti, i bambini muovono praticamente tutta la parte superiore del corpo. Inoltre, mescolano i colori tutti insieme, allenano la vista e scoprono le prime relazioni tra essi.

Tutto questo attraverso il caos e il disordine, che forse noi adulti non comprendiamo ma che è fondamentale per lo sviluppo sensoriale dei nostri bambini. Il cervello cresce e si sviluppa anche attraverso tutto questo! Ecco perché il modo migliore per pitturare con le dita è farlo in totale libertà, senza vestiti addosso (basta il pannolino!) su un bel telo da appoggiare a terra per non sporcare intorno ma avendo un buon raggio d'azione senza pensieri.

Pitturare e sperimentare con le dita può iniziare fin da piccolissimi, come dicevamo. Utilizzando i colori atossici i bimbi già dall’anno e mezzo possono cominciare a sperimentare. Inizialmente, lo faranno con la nostra supervisione, dal momento che è meglio essere sicuri che non mangino i colori (dal momento che è un loro istinto naturale, quello di infilare in bocca tutto: anche attraverso il gusto scoprono il mondo e costruiscono i loro pattern mentali).

Un nostro consiglio è cominciare magari con i colori commestibili da fare in casa (come questi, deliziosi!). Dopodiché, ne possiamo scegliere di vari, come questi o questi. Anche questi sono ottimi, fatti apposta per i bambini più piccoli (ma non commestibili).

Ma come possiamo sperimentare? Ecco alcune idee per giocare con i colori a dita per bambini e creare disegni ed opere d’arte davvero bellissimi.

Il primo è un semplice paesaggio che i bimbi possono provare a creare, con un prato fiorito, il cielo e tutte le forme base degli animali.

fullsizeoutput_11f9.jpeg

(https://www.keepcalmandmommyon.com/flower-finger-painting-for-toddlers/)

Disegnando un tronco, i bimbi possono realizzare le foglie “puntinando” con le dita.

Handprint-Autumn-tree.jpg

(https://www.artycraftykids.com/art/autumn-handprint-tree/)

Per un disegno astratto con il nome dei bimbi, prendiamo del nastro adesivo leggero (come il washi tape o quello di carta) e scriviamo il nome del bambino. Facciamogli colorare e pasticciare con le dita il foglio e poi stacchiamo il nastro: rimarrà impresso il nome, da appendere in cameretta!

Tape-Painting-Ideas--550x690.jpg

(https://thewhoot.com/whoot-news/crafty-corner/tape-painting)

Possiamo anche colorare in maniera super astratta un foglio, poi ritagliare in forma di triangoli tutto il foglio e rincollarli su un altro foglio per una decorazione molto geometrica.

crafting-with-Norah3.jpg

(http://www.hellobee.com/2015/10/01/fingerpainting-without-the-mess-taken-to-the-next-level/)

Colorando dei piattini di carta possiamo poi creare degli animaletti con cui giocare!

paper-plate-elephant-craft-for-kids.jpg

(https://www.craftymorning.com/paper-plate-elephant-kids-craft/)

Questa attività possiamo farla tutti insieme, mamma, papà e piccolo, sporcandoci le mani tutti insieme e imprimendo le nostre mani su un foglio, da incorniciare!

d444b97e5c75e3dcd8222da23ae30e2d.jpg

(https://www.pinterest.it/pin/338895940694278075/)

Giulia Mandrino

Ti potrebbe interessare anche

5 lavoretti di carta per bambini di 5 anni
10 attività per bambini sull’Halloween messicano
Le diverse tecniche per fare colorare i bambini
I disegni di Halloween da colorare per bambini
myBoBox, lo stimolo della creatività e della fantasia arriva direttamente a casa!
Qualche idea creativa con i pastelli a cera
Come cominciare a tenere un diario creativo
Il laboratorio per piccoli designer
Autoritratti corporei per bambini
"Autoritratti", un libro carinissimo per sperimentare la creatività su se stessi
Siamo tutti creativi, ma la scuola ci cambia
Hervé Tullet e i suoi libri creativi che ci piacciono tanto
 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg