Aspirapolvere giocattolo per bambini, i più belli (e perché sono educativi)

Giocare è lavorare, per i bambini. Perché? Perché giocando scoprono il mondo, lo decodificano, provano a viverlo. I bambini giocando imitano la vita degli adulti, ed è un aspetto del gioco assolutamente fondamentale. Tutti quei giocattoli che, quindi, riproducono oggetti "da adulti" possono essere molto educativi, se scelti seguendo le inclinazioni dei bambini (ovvero ascoltandoli e lasciando che scelgano loro i giocattoli che preferiscono) e se proposti nel gioco di ruolo, ovvero il "cucinare", il "giocare alla casa", il "giocare a scrivere, il "lavorare come mamma o papà"...

Uno di questi giocattoli è certamente l'aspirapolvere giocattolo, perfetto per giocare a "fare finta di", soprattutto nei primi anni di vita, quando i bambini ancora non possono aiutarci realmente nelle faccende di casa. Giocare con l'aspirapolvere, infatti, fa sentire i bambini responsabili, li abitua alla cooperazione, fa intuire loro a livello pratico l'importanza dell'ordine e dell'igiene e allo stesso tempo li aiuta a migliorare la coordinazione (perché passare l'aspirapolvere giocattolo è comunque un esercizio di equilibrio e di forza, per un bambino che sta sviluppando il suo fisico).

E - speriamo non ci sia bisogno di dirlo, ma è sempre bene ribadirlo di questi tempi - l'asirapolvere giocattolo è naturalmente un giocattolo senza genere (come TUTTI i giocattoli): maschi e femmine lo amano (nonostante troppo spesso le pubblicità mostrino ancora solo le bambine intente a giocarci...).

Il Dyson per bambini

Ormai è un must: si tratta dell'aspirapolvere senza fili Dyson, che qui troviamo in versione giocattolo, giallo e viola come quello "da grandi" e pieno di palline che simulano la polvere quando aspira.

aspirapolvere-giocattolo1.jpg

Il carrellino completo

Bellissimo e completo è questo carrellino Vileda che comprende anche scopa, secchio e mocio, per una pulizia profonda fin da bambini! Per tutti quei bimbi che ci seguono quando facciamo i mestieri.

aspirapolvere-giocattolo2.jpg

L'aspirapolvere giocattolo con il bidone

Questo aspirapolvere giocattolo ricorda quelli più professionali con il bidone da trascinare dietro di noi.

aspirapolvere-giocattolo3.jpg

Per i bimbi più piccoli

Per i bambini ancora più piccoli ecco un aspirapolvere giocattolo adatto a loro, con un grip particolare sul fondo per permettergli di non cadere allenando ancor di più la coordinazione.

aspirapolvere-giocattolo5.jpg

Il Folletto per bambini

Altra icona, ecco il Folletto Vorwerk giocattolo. Ha bisogno di altre presentazioni? 

aspirapolvere-giocattolo6.jpg

L'aspirapolvere giocattolo in legno

Infine, un classico giocattolo in legno a forma di aspirapolvere, decisamente più ecosostenibile e amato anche da quei genitori che preferiscono i materiali naturali alla plastica (anche in senso montessoriano). Ci sono anche una lista delle pulizie e tanti piccoli oggetti da "aspirare".

aspirapolvere-giocattolo7.jpg

 

Ti potrebbe interessare anche

L'importanza dei peluche: perché sono giocattoli educativi a tutti gli effetti
I migliori giochi educativi per bambini
I più bei giocattoli anni Novanta che esistono ancora
Perché i giocattoli in legno sono il meglio per i nostri bambini
Giochi e attività con gli animali di plastica
Spazzatura? No, giocattoli
I più bei cavallucci a dondolo per bambini
Il baratto dei giocattoli che stimola altruismo e senso ecologico
Creatable World, le bambole Mattel davvero personalizzabili e senza genere
L’amore per i dinosauri rende i bambini più intelligenti
8 giochi Montessori per bambini della materna
Troppi giocattoli influenzano negativamente creatività e concentrazione
 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg