8 lavoretti con la carta per bambini della scuola materna

Ci piacciono perché solitamente possiamo riciclare la carta che rimane in casa, e soprattutto perché sono un ottimo e divertente esercizio per i bambini più piccoli, che possono esplorare la loro creatività e al contempo esercitare e rafforzare la manualità: parliamo dei lavoretti con la carta.

Quelli che vi proponiamo qui sono semplici e veloci, ma d’effetto, e sono perfetti per i bambini della scuola materna o dei primi anni di elementari.

8 lavoretti con la carta per bambini della scuola materna: i lavoretti di carta facili e veloci ma d’effetto, per i bambini più piccoli

Le volpi di carta igienica

I vecchi rotoli di carta igienica sono una ricchezza: non buttiamoli, ma facciamoli diventare altro! Come queste piccole volpi, da realizzare dipingendo i rotoli e piegando, poi, l’estremità più alta, chiudendola e formando le due punte. Una coda di cartoncino sarà il tocco finale.

toilet_paper_craft_31_3-682x1024.jpg

Le giraffe di carta

Con i vecchi cartoncini gialli e marroni possiamo realizzare queste giraffe di carta super carine: per farlo i bambini dovranno arrotolare i cartoncini a cono, incollando il lembo esterno per fissare il cono, e incollare poi dei pezzetti irregolari di carta marrone qua e là. Infine, incolleranno la faccia della giraffa che prima avremo disegnato e ritagliato.

paper-craft-giraffes.jpg

I coniglietti pasquali

Per Pasqua, ecco un lavoretto semplice ma super carino: questi coniglietti si realizzano semplicemente ritagliando tante strisce di carta, da incollare alla base e in cima a formare delle palline. Occhietti, dentoni e orecchie completeranno l’opera!

cute-and-simple-paper-bunny-craft-for-kids-to-make.jpg

Il fiore

Piattini di carta, colla vinilica e tanta carta riciclata, di vari pesi: basta questo per realizzare questi bellissimi fiori. Più tipi di carta avremo, più l’effetto sarà variegato e interessante!

paper plate flower square.jpg

La balena origami

Gli origami sono molto educativi e importanti per i bambini! E già dalla scuola materna possiamo cominciare, perché ne esistono per tutti i livelli. A questo link trovate il video con le semplici istruzioni per realizzare con i bambini le balene di carta.

Easy-Origam-Whale-for-Kids.-Super-cute-fun-and-easy-whale-a-great-paper-craft-for-beginner-origami-kids.-How-to-make-an-origami-whale.jpg

Il cuore origami

Quando i bambini hanno acquisito manualità, possiamo anche provare a realizzare il cuore origami, seguendo questi passaggi:

diy-origami-heart-origami-heart-how-to-kid-friendly-valentines-day-inspiration.png.jpeg

Il serpente a catenella

Bastano del cartoncino colorato (verde e giallo), della colla (o, se preferite, la cucitrice, per insegnare ai bambini) e degli occhietti da incollare. Tagliando a striscioline la carta e formando dei cerchietti costruiremo il corpo, per poi ritagliare la sagoma della testa, incollare gli occhi e appiccicarla ad una estremità.

PaperChainSnake.jpg

La pioggia

Un lavoretto bellissimo da appendere poi in cameretta: servono un piatto di carta, del cartoncino bianco e azzurro, delle forbici, dei fili di lana o cotone, dei batuffoli di cotone e dello scotch. È semplicissimo da realizzare, ma i bambini si concentreranno molto imparando anche a usare lo scotch e il risultato sarà bellissimo!

69cd65d818bde0f3ea5479591773fb02.jpg

Ti potrebbe interessare anche

5 lavoretti di Natale Montessori
5 lavoretti di Natale da regalare
5 lavoretti di carta per bambini di 6 anni
5 lavoretti di carta per bambini di 5 anni
I disegni ispirati all'Halloween messicano da colorare per bambini
10 attività per bambini sull’Halloween messicano
myBoBox, lo stimolo della creatività e della fantasia arriva direttamente a casa!
10 giochi con i rotoli di carta cucina
PDF scaricabili: il lapbook del mangiar sano
Autoritratti corporei per bambini
Alcune idee per le maschere di Carnevale!
L’action art per bambini, ovvero Jackson Pollock completamente rivisitato
 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg