6 modi alternativi per giocare con la pasta modellabile

Pongo, didò, pasta modellabile… Si chiama in molti modi ma il divertimento è sempre lo stesso (più per i bambini che per noi che ci ritroviamo con pezzetti di pasta ovunque in casa, ma tant’è!). Ma avete mai provato a trovare dei giochi alternativi con la pasta modellabile? Vi presento oggi i miei preferiti, quelli a cui mi unisco anch’io volentieri quando i miei bambini sfoderano il pongo!

6 modi alternativi per giocare con la pasta modellabile: come sfruttare pongo e didò per giocare e imparare

Vestire le bambole

Alla fine, poi, c’è sempre la sfilata e la votazione dell’outfit più bello. Ed è carinissimo creare i piccoli abiti che si appiccicano al corpo delle bambole! Si usano colori diversi e forme diverse, e possiamo anche provare a ricreare gli abiti delle principesse del grande schermo.

pongo.jpg

I disegni tridimensionali

Basta disegnare qualcosa su un foglio di carta spessa e riempire poi gli spazi e le linee usando proprio la pasta modellabile. L’effetto sono disegni materici che balzano fuori dal foglio!

Cucinare per finta

Torte, tartine, spaghetti, muffin, sandwich… Ogni cibo può essere ricreato con il didò! E se utilizziamo i veri strumenti da cucina, come i coppapasta, le formine per i biscotti o i pirottini, il risultato è ancora più professionale.

pongo1.jpg

I cactus

Prendiamo dei vasetti di terracotta, con la pasta modellabile creiamo delle piante grasse (che hanno migliaia di forme diverse!) e completiamo l’opera con dei pezzetti di stuzzicadenti infilati uno accanto all’altro. Stanno anche bene come piante finte!

pongo2.jpg

https://frugalfun4boys.com/wp-content/uploads/2018/04/Play-Dough-Cactus-Pin.jpg

Imparare a scrivere

Per cambiare un po’ medium, possiamo lasciare che i bambini imparino a scrivere stampando le parole sul pongo. Come? Come se fosse della pasta stesa su una spianatoia facciamo un “foglio” di pasta modellabile, quindi “timbriamo” le parole sulla superficie, utilizzando lettere-timbro come queste.

Costruire un edificio

Usciamo in giardino, prendiamo qualche pietra, quindi costruiamo la nostra casa: basta usare il pongo come “cemento” tra le pietre, diventando così piccoli architetti alternativi!

pongo4.jpg

http://www.pinkstripeysocks.com/2014/08/building-play-dough-and-rock-houses.html?m=1#more

Ti potrebbe interessare anche

Come si fa la pasta di sale con i bambini
Lo slime che vien dal mare
Come realizzare una mano di Fatima in ceramica
Pasta modellabile per il bagnetto
10 lavoretti da fare con i brillantini
Come fare la pasta di sale per giocare
Jumping Clay: molto più di una semplice pasta modellabile
 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg