6 lavori con il DAS per bambini

Che sia pasta modellabile o che sia das (molto comodo perché si tratta di argilla che si asciuga all'aria, e non in forno), il gioco della creazione di sculture e della modellazione è bellissimo, educativo, creativo e fantasioso. Ecco perché dovremmo proporre i lavoretti con il DAS frequentemente, assecondando anche la creatività dei nostri bambini!

La regola principale è usarlo in maniera spontanea e creativa, ma se volete provare a dedicarvi ad alcuni lavori con il das più specifici, ecco qualche idea per alcune semplici creazioni con il das, dai porta candela ai sottobicchieri con timbri naturalistici.

Il bradipo

Usiamo il DAS rosso mattone e metà del lavoro è fatto; dopodiché, modelliamo l'argilla a forma di bradipo lasciando un bel buco nel centro, riempiamo lo spazio con della carta di giornale, lasciamo asciugare e dipingiamo, utilizzando poi il bradipo come piccolo vasetto.

lavoretti-das1.jpg

https://www.pinterest.it/pin/264234703126571167/

I sottobicchieri con il das

Prendiamo un pezzetto di das, lavoriamolo con le mani e stendiamolo su un piano con un mattarello, lasciando uno spessore di mezzo centimetro. Appoggiamo sulla superficie una foglia, un fiore o un rametto e imprimiamolo con un po' di pressione del mattarello (ma meno di prima, senza schiacciare troppo). Tagliamo poi il das con un coppapasta tondo o una formina per biscotti, trasferiamo su della carta forno e lasciamo asciugare per un paio di giorni, girando ogni tanto il nostro sottobicchiere in das.

lavoretti-das2.jpg

https://www.pinterest.it/pin/539376492876458924/

Il cuore-svuotatasche

Modellando il das a forma di cuore e lasciando dei bordi piuttosto alti otterremo uno svuotatasche davvero dolce, da dipingere in maniera pop.

lavoretti-das3.jpg

https://www.pinterest.it/pin/211174972877811/

La mano di Fatima

In questo articolo trovate il procedimento per realizzare una bellissima ed evocativa Mano di Fatima con il DAS.

Il porta candela

Così semplice che non ha bisogno di spiegazioni. E per renderlo ancora più bello e divertente, possiamo renderlo "puntinato" cospargendo il das di pepe nero prima di modellarlo, aggiungendone in base al risultato finale che vogliamo ottenere.

a3e50c3fca8541bdb0285c66bbae4571.jpg

https://www.pinterest.com/pin/629167010434530124/

Il vasetto per fiori con il das

In questo caso basta realizzare un piccolo rotolo di das, piegarlo, fare un buchino sulla cima e lasciarlo asciugare così, aiutandosi eventualmente con dei fogli di giornale appallottolato per far sì che non crolli durante l'asciugatura.

lavoretti-das6.jpg

https://www.pinterest.it/pin/226657793736194586/

 

Ti potrebbe interessare anche

6 modi alternativi per giocare con la pasta modellabile
Come si fa la pasta di sale con i bambini
Lo slime che vien dal mare
Come realizzare una mano di Fatima in ceramica
Pasta modellabile per il bagnetto
10 lavoretti da fare con i brillantini
Come fare la pasta di sale per giocare
Jumping Clay: molto più di una semplice pasta modellabile
 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg