5 alternative ai disegni da colorare per bambini

Gli album per bambino da colorare sono amatissimi dai bambini, è vero, ma non tutti i genitori li amano, perché oltre allo stimolo della manualità non aiutano molto altro: colorare nei bordi non stimola infatti la creatività e soprattutto fanno sentire spesso i bambini in difetto, perché, appunto, escono dai bordi e “rovinano” il disegno, dato che in qualche modo sentono di dover rispettare una richiesta, un compito.

Ma allora cosa possiamo dare loro in alternativa ai disegni da colorare? Qualcosa che li stimoli e li diverta. Come queste alternative ai disegni da colorare.

5 alternative ai disegni da colorare per bambini: come stimolare i bambini attraverso i disegni da colorare, ma in maniera diversa

Linee astratte

Invece di un disegno già definito, meglio partire da zero. I bambini possono disegnare delle linee astratte, colorando poi l’interno del disegno e trovando facce, forme, oggetti… In questo modo stimoliamo sì la manualità (anche qui devono stare in qualche modo dentro ai bordi), ma spronando allo stesso tempo la creatività e la fantasia e lasciando carta bianca sul risultato.

Alternatives-to-Coloring-Books-Playing-Art-Games.jpg

https://artfulparent.com/why-i-dont-buy-coloring-books-for-my-kids/

Le tovagliette disegnabili

Un elemento che io ho utilizzato moltissimo e che i miei figli hanno amato sono le tovagliette di carta su cui in ogni momento, anche a colazione, potevano disegnare e colorare. In questo modo i bambini possono esprimere la creatività nei momenti più disparati, allenando la manualità ma sprigionando la fantasia.

810syjLJG4L._SL1500_.jpg

Un po’ di action art

Attraverso l’action art per bambini, i piccoli artisti possono sperimentare le opportunità che tutto il corpo ci dona, provando anche movimenti diversi dal solito colorare con i pastelli. Con alcuni strumenti cinetici o attraverso il corpo, i bimbi vengono stimolati a livello sensoriale, ma anche a livello di creatività.

Realizzare il proprio album di disegni da colorare

Basta comprare un bel quaderno da disegno (come ad esempio questo). Primo passo: dedicare una giornata al disegno (e non al colore!), disegnando ciò che vogliamo, astratto o concreto, bello o brutto: l’importante è che siano i bimbi a decidere e inventare. Dopodiché gli resterà un bellissimo album di disegni da colorare realizzato interamente da loro! Il risultato è strabiliante, caotico e bellissimo.

414fdSAv8L.jpg

La galleria d’arte casalinga

E se proprio vogliamo “stare nei bordi” ecco una magnifica idea: su un mega foglio di carta disegniamo delle finte cornici. I bambini le coloreranno e al loro interno disegneranno ciò che vogliono (ritratti, paesaggi, arte astratta…), colorando come gli pare. Risultato? Una bellissima parete piena di cornici e opere d’arte meravigliose.

DIY-Picture-Frame-Wallpaper-for-Kids-Art.png

https://artfulparent.com/diy-frame-wallpaper-for-kids-art/

Ti potrebbe interessare anche

Come si fa la pasta di sale profumata
10 siti in cui prendere i disegni da colorare per i bambini
10 libri da regalare a bambini che amano l’arte
I disegni ispirati all'Halloween messicano da colorare per bambini
Le pubblicità sessiste al contrario di Eli Rezkallah
Le diverse tecniche per fare colorare i bambini
I disegni di Halloween da colorare per bambini
Banksy a Milano, dal 21 novembre una bellissima mostra
Qualche idea creativa con i pastelli a cera
Le fatiche di un dislessico diventano arte
“What real men cry like”, progetto fotografico che può cambiare il mondo
I ritratti dell’innocenza di Ali Cavanaugh
 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg