Creare una tisana con i bambini

In questi giorni siamo molto impegnati: stiamo infatti andando "a caccia di tigli" come dice la mia piccola. Infatti proprio in queste settimane i tigli sono in fiore (la fioritura dura solo 10 giorni!) e per la prima volta abbiamo deciso di raccogliere i loro fiori per autoprodurci delle stupende tisane al tiglio, e allo stesso tempo divertirci un po' insieme al parco dopo la scuola. Credo che sia molto utile per i bambini comprendere che gli alimenti non provengono dal supermercato ma dalla Terra: che per ottenere qualcosa è necessario il lavoro, la pazienza e l'amore. Per questo motivo cerco il più possibile di "inventarmi" queste attività piuttosto che grandi parchi tema (non li disdegno ma di sicuro prediligo altre mete).

I principi attivi contenuti nella tisana al tiglio sono numerosi: questa bevanda contiene flavonoidi, tannini, polifenoli, polisaccaridi saponine e mucillagini ma anche vitamina C utile per l'assorbimento del ferro dalle verdure e numerosi sali minerali.

Il beneficio immediato di questa tisana è l'azione calmante nei confronti di ansia e stress, quindi è utile per favorire il rilassamento e l'addormento. E' anche utile per chi soffre di colite causata da stati ansiosi. 

Ma la tisana al tiglio è anche benefica contro tosse e febbre: infatti non solo calma gli stati infiammatori dell'apparato respiratorio, ma è utile anche come antipiretico naturale. 

E' adatta in dosi non smodate anche in gravidanza e per i bambini piccoli a partire dai sei mesi di vita (come del resto tutte le altre tisane) ed è molto utile in allattamento per alleviare lo stress (due tazze al giorno indicativamente). 

Ma come preparare la nostra tisana di tiglio homemade?

Basta raccogliere i fiori di tiglio e lasciarli essicare al sole o anche in casa in luogo asciutto e poi riporli in un barattolo di vetro: i fiori di tiglio sono piccoli e gialli ed emanano un profumo molto dolce e unico.

Per preparare l'infuso portiamo a ebollizione una tazza d'acqua, poi spegniamo la fiamma e inseriamo un cucchiaio di fiori di tiglio, poi copriamo e lasciamo riposare per 10 minuti circa (nel caso sia per bambini al di sotto dei 3 anni bastano 3-5 minuti massimo). Eliminiamo poi i fiori con un colino e il nostro infuso è pronto.

Se non siamo interessate ad andare "a caccia di tigli" trovate le bustine per la tisana comodamente al supermercato!

Giulia Mandrino

 

Mamma Pret a Porter non è una testata medica e le informazioni fornite hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di un pediatra (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, fisioterapisti, ecc.) abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non devono essere considerate come consiglio medico o legale.

 

Ti potrebbe interessare anche

15 attività STEM e 5 libri per i nostri bambini
Il laboratorio per piccoli designer
Giocartèlab, il Museo della Creatività di Roma
Ricalcare le cortecce
La falegnameria didattica di Gino Chadod
Gli sport estivi per bambini: la canoa
Gli sport estivi per bambini
Perché non programmare le giornate estive?
7 idee per la caccia agli ovetti pasquali
In-Tè, il festival italiano tutto dedicato al tè
Le mostre a Milano in primavera per i bambini!
I rimedi naturali contro l’insonnia negli adulti

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg