Bevande energetiche naturali e velocissime

L'idratazione per noi e i bambini è davvero la base della buona salute: l'acqua non solo è lo strumento basilare per veicolare gli scarti all'esterno del nostro corpo, ma è anche un elemento ricchissimo di nutrienti. Talvolta può essere utile integrare l'apporto di minerali presenti in essa con delle bevande elettrolitiche che supportino il livello ottimale di idratazione fornendo minerali vitali.
Ecco alcune alternative naturali ed homemade ai tradizionali energy drink che contengono ingredienti rischiosi per la nostra salute come coloranti, conservanti etc.. Ma uno studio condotto su una delle bevande di questa categoria più famose sembra dimostrare che esso contiene olio vegetale brominato (BVO), brevettato come ritardante di fiamma. è stato annunciato che presto il BVO sarà sostituito con saccarosio acetato isobutirrato (E444), ma alcuni critici non sono convinti che il nuovo composto sia molto meglio (uno studio ha mostrato che l'esposizione a tale composto provoca alterazioni epatiche).*
Ecco allora le nostre bevande naturali e ottime come integrazione in caso di influenze insteniali, febbri elevate, attività sportiva ma anche come valida integrazione nei periodi di caldo intenso.

Come preparare bevande energetiche naturali e velocissime: l'alternativa sana e naturale agli energy drink perfette per i bambini

 

All'Arancia
4 tazze d'acqua
3 tazze di succo di arancia (o pompelmo)
3 cucchiai di succo di limone
1/2 cucchiaino scarso di sale
2 cucchiai di sciroppo d'acero
Gusto Cocco e lime
3 tazze di acqua di cocco
1 tazza di acqua
1/2 tazza di succo di lime (o di limone)
1/2 cucchiaino scarso si sale
Antiossidante
4 tazze di tè verde alla menta
3 cucchiaini di sciroppo d'acero
1/2 cucchiaino di sale
Alle erbe
4 tazze di infuso alle erbe (potete scegliere quelli preferiti, sia alle erbe che alla frutta. Ottimo il karkadè.
3 cucchiai di sciroppo d'acero
1/2 cucchiaino scarso di sale
Al limone
4 tazze d'acqua
1/2 tazza di succo di limone
1/2 cucchiaino di sale
3 cucchiai di sciroppo d'acero
Procedimento:
Mescolare tutti gli ingredienti e tenere in frigo per almeno un'ora. Può essere conservato per massimo due giorni.
Giulia Mandrino e Giorgia Spano www.rollingmamas.com
immagine tratta da www.mommypotamus.com
*Fosfatasi alcalina: enzima che si trova soprattutto nelle ossa e nelle cellule epatiche. In caso di danni al fegato, la fosfatasi alcalina viene rilasciata in grande quantità nel sangue (siero). Aumenti della fosfatasi alcalina (ALP) nel sangue possono quindi indicare danno epatico (es. tumori al fegato, cirrosi, epatite o utilizzo di farmaci epatotossici provocano un marcato aumento della fosfatasi alcalina nel sangue)
E444: miscela di esteri di saccarosio con acido acetico e acido isobutirrico. Serve, come gli oli brominati, a tenere in sospensione gli oli essenziali di agrumi usati come aromatizzanti.
BVO: oli vegetali brominati (anche detti oli vegetali bromurati); sono complesse misture di oli vegetali che sono stati fatti reagire in modo tale da risultare legati ad atomi di bromo. Sono utilizzati come emulsionanti per tenere in sospensione gli oli essenziali di agrumi (e quindi sono generalmente impiegati nelle bevande aromatizzate al limone).In Europa, è vietato l'uso di BVO come additivo alimentare, al suo posto vengono usati come emulsionanti la farina di carrube (E410) o gli esteri della glicerina della resina del legno (E445). Anche in Giappone, India e Australia, i BVO sono vietati nei prodotti alimentari; l'uso di questo composto è invece permesso in USA e Canada.
Mamma Pret a Porter non è una testata medica e le informazioni fornite hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di un pediatra (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, fisioterapisti, ecc.) abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non devono essere considerate come consiglio medico o legale.

Ti potrebbe interessare anche

Acqua aromatizzata con more e melograno
Acqua aromatizzata al cocco, menta e limone
6 cocktail analcolici per mamme in attesa!
Il cappuccino più buono che abbiamo mai provato
La ricetta sana del Pumpkin spice latte
7 alternative alla merenda con lo yogurt
Perché scegliere l'acqua di cocco
10 ricette di acque aromatizzate
Perchè bere estratti al posto dei succhi di frutta
Come fare in casa il latte di mandorla
Tè rosso alla rosa e cannella
Come creare un decotto al rosmarino per depurarsi dopo pranzi in famiglia
 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg