Come fare il risotto con il Magic Cooker

Dopo la ricetta della pasta con il Magic Cooker, parliamo oggi di un altro piatto della tradizione italiana che possiamo replicare con l’utilizzo dei coperchi magici. Magici, già: perché i Magic Cooker sono dei semplici coperchi universali per pentole che permettono di cucinare svariate ricette (dalla pasta al risotto, dalle minestre alla pizza, dalla carne al pesce…) sfruttando il calore e l’umidità che si formano durante la cottura.

Il risotto con il Magic Cooker sarà saporitissimo, nutriente e perfetto, cremosissimo: basta seguire queste regole, per fare molta meno fatica (una volta sul fuoco non bisogna più nemmeno mescolare!) e per ottenere un piatto perfetto.

Come fare il risotto con il Magic Cooker: la ricetta del risotto tradizionale con i coperchi Magic Cooker

Per preparare la ricetta base del risotto con il Magic Cooker avremo bisogno di quattro pugni di riso vialone nano (per quattro persone), una cipolla, tre tazze (suppergiù) di brodo vegetale, del sale e dell’olio evo.

Come per il risotto tradizionale, cominciamo mettendo a bollire il brodo e facendo rosolare la cipolla in una padella antiaderente abbastanza capiente (come un wok) con un filo d’olio, chiudendo la padella con il Magic Cooker. Uniamo il riso dopo un paio di minuti, facendolo tostare per due minuti con il Magic Cooker abbassato.

Aggiungiamo poi il nostro brodo, mescoliamo bene e copriamo con il coperchio Magic Cooker, mantenendo una fiamma media. Nel momento in cui dalla valvola uscirà del vapore, abbassiamo la fiamma (mantenendola poi bassa). Cuociamo poi per i minuti segnati sulla confezione.

Possiamo mescolare di tanto in tanto e aggiungere del brodo se asciuga troppo, ma in generale grazie alla modalità di cottura del coperchio Magic Cooker non bisognerà seguire così attentamente la cottura, proprio per il fatto che i coperchi sfruttano umidità e vapore.

A fine cottura controlliamo il grado del riso (ci piace al dente o più cotto?), togliamo il coperchio, aggiungiamo del parmigiano o del pecorino e serviamo! Per un risotto vegano basterà non mettere nessun formaggio, sostituendolo (per ottenere la cremosità) con del lievito alimentare in scaglie o della margarina.

Se vogliamo aggiungere sapore al risotto classico, possiamo aggiungere delle verdure a pezzetti (dopo aver tostato il riso), oppure frullate, verso metà cottura del riso.

risotto-magic-cooker.jpg

Lo stesso vale per il risotto ai funghi con il Magic Cooker: utilizziamo la stessa ricetta, ma facendo rosolare i funghi già puliti a inizio cottura insieme alla cipolla.

Per il risotto giallo, invece, servirà aggiungere una bustina di zafferano in polvere insieme al brodo.

risotto-giallo-magic-cooker.jpg

Ti potrebbe interessare anche

I modi alternativi per cucinare
Come cucinare con il coperchio Magic Cooker
8 idee di risotto estivo con le verdure
Come fare la pasta con il coperchio magic cooker
Risotto di zucca e curry
I risotti nel barattolo da regalare a Natale
8 ricette con il riso nero
8 risotti invernali per tutta la famiglia
La mela, il frutto così semplice da essere perfetto: le proprietà e le ricette
10 risotti alle verdure perfetti anche per i bambini
11 pastine e risottini per bambini
Risotto verde alle erbette
 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg