Baby Hammocks, le culle del benessere

Come abbiamo visto nel nostro articolo dedicato all'esogestazione ed alla culla indiana, il cucciolo d'uomo ha bisogno di veder ricreate il più possibile le condizioni "uterine", quindi di sentirsi avvolto, contenuto ed in movimento.
Un supporto che può essere di grande aiuto e sostituire o integrare la sdraiettaé l'amaca.
Ne avete mai sentito parlare?

Si tratta di una speciale culla costituita da un sostegno, che può essere di legno o metallo, al quale viene appesa l'amaca, nella quale verrà adagiato il nostro cucciolino. Per ora in Italia non capita di vederne, a dire il vero, ma all'estero sono molto utilizzate, anche da alcuni Vip internazionali, come la coppia Jolie-Pitt, che l'ha usata molto per la propria nidiata di bimbi.

I benefici dell'amaca, chiamata all'estero baby hammock, sono molteplici. Prima di tutto, visto che ad ognuno di noi piace dormire, il pregio principale è quello di promuovere il sonno del bebè. Un sonno profondo e più prolungato, secondo alcune comparazioni, rispetto alla tradizionale culla. E' adatta poi ai piccoli prematuri, che ancora di più hanno la necessità di sentirsi quanto più possibile protetti e cullati, come se fossero ancora dove dovrebbero essere, ovvero nel pancione della mamma. Non a caso infatti, molti centri prenatali sia in Australia che in Nuova Zelanda, hanno deciso di utilizzare le amache all'interno delle incubatrici.Sembra che i prematuri cullati nelle amache aumentino di peso più velocementeE' bene sapere che questa tendenza si sta piano piano diffondendo anche all'Europa!

Aiuta molto i bimbi sofferenti di coliche o reflusso e riduce anche il rischio di sids, senza contare che l'amaca non trattiene il calore e questo può essere un plus nei mesi estivi, perché può assicurare al bebè freschi sonnellini.

Vediamo ora dove possiamo acquistare queste baby hammock. Esistono alcuni venditori italiani, ma ho generalmente trovato i siti nazionali un po' avari di spiegazioni, oltre che di appeal..insomma gira e rigira va a finire che anche in questa occasione ci tocca rivolgerci all'estero, almeno per avere informazioni esaustive circa il prodotto al quale siamo interessati, informazioni che possano permetterci di fare la scelta migliore per le nostre esigenze.
Ve lo dico subito, le amache hanno mille pregi ed un solo difetto: il costo. Un'amaca completa può costare dai 250 o 500 euro. Un lettino può essere anche più costoso, ma ha una durata maggiore, quindi si tratta di comparare al prezzo i benefici che se ne possono riportare. E beh, poter dormire mi sembra un beneficio molto, molto prezioso! 

Ma iniziamo il nostro giro. Questa bellissima amaca si trova su http://hushamok.com/products/okoa-stand-hammock. Si tratta di un sito americano, che spedisce anche in Italia, ma considerate sempre anche i dazi doganali. Può essere utilizzata fino ai sei mesi e poi, acquistando a parte una seconda amaca, diventa una seduta per i bimbi più grandi.

 

Sempre dagli Stati Uniti, arrivaKanoe, un'amaca che ricorda nella forma una canoa. Si trova su questo sito http://www.kanoe.us/3.html

Kanoe può essere utilizzata addirittura fino ai due anni di età, perché è molto grande. Non è previsto un supporto autoportante, ma sul sito del produttore vengono linkati diversi supporti compatibili. E' prodotta con cotone 100% organico e non richiede l'uso di un materassino al suo interno, perché è specificatamente ideata per supportare i bebè nel processo di conformazione della loro struttura e per fare ciò i produttori di Kanoe credono che il materassino sia innaturale e non necessario. Suggeriscono però di avvolgere i neonati, prima di coricarli nell'amaca. Il costo, spedizione compresa è di circa 350 euro, dazi doganali a parte. Considerando il lungo periodo di utilizzo, questa è senza dubbio la scelta più conveniente.

Se non desideriamo dazi, possiamo acquistare su http://amby.co.uk/shop/amby-products/amby-air-baby-hammock-value-package?uri=amby-products/amby-air-baby-hammock-value-package

Riceveremo un'amaca completa ad un costo inferiore rispetto alla precedente. Qui ci aggiriamo sui 300 euro o poco più, spedizione compresa. Il vantaggio di questa amaca, oltre al prezzo, è che è completamente smontabile ed arriva con la borsa da viaggio, utile per portarla sempre con voi od anche solo a casa dei nonni, visto che è molto leggera.Può essere utilizzata fino ai nove mesi circa.
Su santo amazon abbiamo un'alternativa più economica, anche se esteticamente un filino meno gradevole. Parliamo di Amazonas, circa 70 euro, spedizione compresa, per un'amaca utilizzabile fino ai 9 mesi. In questo modello è prevista un'imbracatura per evitare che il bimbo si avventuri al di fuori dell'amaca. Un optional assente nelle altre proposte, ma probabilmente è dovuto al diverso design di questo modello.

Sempre su amazon troviamo Poco Baby, amaca completa di stand, materassino, borsa da viaggio e lenzuola a 268 euro, spedizione compresa. A parte la descrizione scritta in un italiano approssimativo, il prodotto sembra molto simile ad Amby Baby. Anche lei, infatti, può essere utilizzata fino ai nove mesi.

Visto che siamo in un periodo di difficoltà economica universale, concludiamo con la versione meno cara di tutte, che può comunque costituire un buon compromesso, ma solo fino ai quattro mesi circa del bebè, poi va accantonata. L'amaca si lega tramite nodi al lettino, che funge così da supporto ed è possibile trovarla su http://www.naturgenia.com/articoli-per-bambini/66-amaca-per-neonati.html a 25 euro circa. Bisogna dire però che anche una fascia elastica lunga, di quelle che vengono usate per portare, può avere la stessa funzione. Perché non provare?

SoMummy

 

Ti potrebbe interessare anche

Cosa deve sapere una futura e una neomamma

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg