9 idee per tenere i giocattoli in ordine

Spesso i giocattoli invadono letteralmente le nostre case e le camerette dei bambini, seminando un caos tremendo. Ingegnatevi un po' e vedrete che con piccole soluzioni la vita caotica può cambiare!

Ecco 9 idee per tenere i giocattoli in ordine: l'organizzazione per far sì che peluches e mattoncini non conquistino ogni angolo della casa!

 

1. I peluches oltre che teneri sono molto belli: con un semplice appendiabiti a cerchi fissato sulla porta potrete riporli una volta coccolati in maniera che facciano bella vista di sé, in modo ordinato e accogliente.

(foto 1 http://www.buzzfeed.com/peggy/ways-to-organize-your-entire-life-with-ikea?utm_term=.hooXXykNle#.fuEbbNQnjq)

 

2. E tutte quelle macchinine che ci troviamo sotto i piedi ogni volta che camminiamo scalzi per casa? Fate come in cucina con i coltelli, o come in bagno con le forcine: usate le strisce magnetiche! Ottime per mantenere l'ordine e super comode.

(foto 2 http://www.keepingupwiththesouths.com/2012/10/pinterest-project-just-hangin-around.html)

 

3. Anche gli abitini delle bambole sono spesso in mezzo ai piedi, sparsi sul pavimento o infilati malamente in bidoncini. Il risultato è sempre che una stiratina bisogna darla... Trasformate un vecchio porta attrezzi in legno in un mini armadio!

(foto 3 http://www.craftinessisnotoptional.com/2010/05/dress-up-storage.html)

 

4. Per non parlare di pastelli, gessetti e tutti quei piccolissimi giocattolini che sembrano avere una vita propria. Riciclate i barattoli da cucina, quelli per pasta, riso o cereali. Non importa se sono di dimensioni differenti, saranno lo stesso super carini, e, essendo trasparenti, sarà facile trovare tutto istantaneamente.

(foto 4 http://www.marthastewart.com/1116907/fun-stylish-ways-organize-toys?socsrc=soc_pin_2015_6_3_Homekeeping_Scale_Nocost_B_Posts&crlt.pid=camp.L7NRW4Va3Zc3)

 

5. Semplici e classici, i cubotti di legno sono perfetti per dividere, ordinare e rendere anche belli esteticamente i giocattoli: potete comprarli, oppure farli in casa con un po' di fantasia e manualità, di tutti i colori oppure monocromi, di varie dimensioni o tutti uguali. Fate voi!

(foto 5 http://chezerbey.com/tour/nursery-after/)

 

6. E se vostro figlio fosse appassionato di Lego? Anche a questo c'è una soluzione fighissima. Con i componibili Ikea creati apposta per i bambini e per i loro giocattoli, create una sorta di tavolino appiccicando sul piano lavoro la base per le costruzioni (Lego o Duplo, fate voi a seconda dell'età). Nelle scatole sottostanti i mattoncini potranno essere divisi in base alle categorie, e sarà molto più facile tenerli d'occhio!

(foto 6 http://thatcraftyjuls.blogspot.it/2012/01/our-new-lego-table.html)

 

7. Vi piace lo stile un po' vintage? Perché allora non costruire un mobiletto bellissimo e dal sapore antico? Colorandolo con colori polverosi otterrete un effetto favoloso, e mettendolo nella cameretta diventerà il migliore alleato dei bambini ordinati. E al link della foto trovate le istruzioni!

(foto 7 http://www.ana-white.com/2015/10/free_plans/toy-storage-bin-box-cubby-shelves)

 

8. E sapete quelle vecchie valige che avete in soffitta e che, con i trolley di ultima generazione, sapete che non userete mai, mai più ma non avete il coraggio di buttare? Se non avete un lettino con cassetti incorporati si rivelano utilissime: non lasciano entrare la polvere grazie alla chiusura e, solitamente, si infilano perfettamente sotto al letto!

(foto 8 http://www.buzzfeed.com/morganshanahan/clever-storage-solutions-for-living-with-kids?bfpi#.ecEoolm3QA)

 

9. Il giusto spazio e il giusto ordine devono trovarlo anche i libri, che speriamo siamo numerosi quanto i giocattoli: le mensoline e dei cestini appesi alle pareti fanno al caso nostro, mettendo in evidenza i volumi, che colorano la cameretta, e tenendoli perfettamente in ordine.

(foto 9 http://www.apartmenttherapy.com/srens-sunny-with-a-chance-of-smiles-room-my-room-169396)

Sara Polotti

Ti potrebbe interessare anche

BookCity Milano è anche per bambini!
“Uffa! Non sono un coccodrillo! Mi chiamo Alfonso e sono un alligatore”
“Una famiglia è una famiglia… Sempre!”
60 attività Montessori per il mio bebè
“Dimmi da dove nasce”, il libro perfetto per i bambini d’oggi
"Biancaneve", il libro tattile
9 libri per insegnare l’empatia ai bambini
"Il mio palloncino", quando Cappuccetto Rosso affronta le sue paure
Il posto giusto
L’esperimento dell’oceano in bottiglia
“Avete visto Anna?”
“Ho Caldo!” di Mako Taruishi

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter