9 idee per tenere i giocattoli in ordine

Spesso i giocattoli invadono letteralmente le nostre case e le camerette dei bambini, seminando un caos tremendo. Ingegnatevi un po' e vedrete che con piccole soluzioni la vita caotica può cambiare!

Ecco 9 idee per tenere i giocattoli in ordine: l'organizzazione per far sì che peluches e mattoncini non conquistino ogni angolo della casa!

 

1. I peluches oltre che teneri sono molto belli: con un semplice appendiabiti a cerchi fissato sulla porta potrete riporli una volta coccolati in maniera che facciano bella vista di sé, in modo ordinato e accogliente.

(foto 1 http://www.buzzfeed.com/peggy/ways-to-organize-your-entire-life-with-ikea?utm_term=.hooXXykNle#.fuEbbNQnjq)

 

2. E tutte quelle macchinine che ci troviamo sotto i piedi ogni volta che camminiamo scalzi per casa? Fate come in cucina con i coltelli, o come in bagno con le forcine: usate le strisce magnetiche! Ottime per mantenere l'ordine e super comode.

(foto 2 http://www.keepingupwiththesouths.com/2012/10/pinterest-project-just-hangin-around.html)

 

3. Anche gli abitini delle bambole sono spesso in mezzo ai piedi, sparsi sul pavimento o infilati malamente in bidoncini. Il risultato è sempre che una stiratina bisogna darla... Trasformate un vecchio porta attrezzi in legno in un mini armadio!

(foto 3 http://www.craftinessisnotoptional.com/2010/05/dress-up-storage.html)

 

4. Per non parlare di pastelli, gessetti e tutti quei piccolissimi giocattolini che sembrano avere una vita propria. Riciclate i barattoli da cucina, quelli per pasta, riso o cereali. Non importa se sono di dimensioni differenti, saranno lo stesso super carini, e, essendo trasparenti, sarà facile trovare tutto istantaneamente.

(foto 4 http://www.marthastewart.com/1116907/fun-stylish-ways-organize-toys?socsrc=soc_pin_2015_6_3_Homekeeping_Scale_Nocost_B_Posts&crlt.pid=camp.L7NRW4Va3Zc3)

 

5. Semplici e classici, i cubotti di legno sono perfetti per dividere, ordinare e rendere anche belli esteticamente i giocattoli: potete comprarli, oppure farli in casa con un po' di fantasia e manualità, di tutti i colori oppure monocromi, di varie dimensioni o tutti uguali. Fate voi!

(foto 5 http://chezerbey.com/tour/nursery-after/)

 

6. E se vostro figlio fosse appassionato di Lego? Anche a questo c'è una soluzione fighissima. Con i componibili Ikea creati apposta per i bambini e per i loro giocattoli, create una sorta di tavolino appiccicando sul piano lavoro la base per le costruzioni (Lego o Duplo, fate voi a seconda dell'età). Nelle scatole sottostanti i mattoncini potranno essere divisi in base alle categorie, e sarà molto più facile tenerli d'occhio!

(foto 6 http://thatcraftyjuls.blogspot.it/2012/01/our-new-lego-table.html)

 

7. Vi piace lo stile un po' vintage? Perché allora non costruire un mobiletto bellissimo e dal sapore antico? Colorandolo con colori polverosi otterrete un effetto favoloso, e mettendolo nella cameretta diventerà il migliore alleato dei bambini ordinati. E al link della foto trovate le istruzioni!

(foto 7 http://www.ana-white.com/2015/10/free_plans/toy-storage-bin-box-cubby-shelves)

 

8. E sapete quelle vecchie valige che avete in soffitta e che, con i trolley di ultima generazione, sapete che non userete mai, mai più ma non avete il coraggio di buttare? Se non avete un lettino con cassetti incorporati si rivelano utilissime: non lasciano entrare la polvere grazie alla chiusura e, solitamente, si infilano perfettamente sotto al letto!

(foto 8 http://www.buzzfeed.com/morganshanahan/clever-storage-solutions-for-living-with-kids?bfpi#.ecEoolm3QA)

 

9. Il giusto spazio e il giusto ordine devono trovarlo anche i libri, che speriamo siamo numerosi quanto i giocattoli: le mensoline e dei cestini appesi alle pareti fanno al caso nostro, mettendo in evidenza i volumi, che colorano la cameretta, e tenendoli perfettamente in ordine.

(foto 9 http://www.apartmenttherapy.com/srens-sunny-with-a-chance-of-smiles-room-my-room-169396)

Sara Polotti

Ti potrebbe interessare anche

Filastrocche a tavola
“Benvenuto, pomodoro!”, il progetto per promuovere la lettura e la sana alimentazione
Il libro per fare la nanna con il sorriso: “Buonanotte” de Il Castoro
La principessa azzurra di CoccoleBooks

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

rassegna