Il talco è nocivo oppure no? Tutto quello che c’è da sapere

 

Bianco, candido, profumato, dalla consistenza unica… Eh sì, il talco piace a tutti. Anche a noi! Eppure negli ultimi tempi stanno saltando fuori opinioni contrastanti. Non tutti infatti amano il suo essere poco traspirante, o il fatto di derivare da elementi minerali. Ma qual è l’alternativa? In realtà c’è, e oltre che naturale ha valori aggiunti davvero non trascurabili!

Il talco è nocivo oppure no? Tutto quello che c’è da sapere sull’utilizzo del talco: cosa dobbiamo sapere prima di usare il talco su neonati e bambini

Uscire dal bagno e spolverarsi di talco è una delle sensazioni più belle che proviamo sul nostro corpo. Non siete d’accordo anche voi? Rinfresca, lascia la pelle liscia, profuma… Tuttavia non tutti lo amano, e non tutti sono sicuri della sua bontà e della sua salubrità. E anche se ormai i dubbi sono stati smontati (quelli che dicevano che fosse cancerogeno hanno dovuto ricredersi: anche l’AIRC, che ha cercato di approfondire la questione, è giunta alla conclusione che le forme tumorali a cui il talco viene spesso associato (come quello all’ovaio) non possano essere provocate da esso), a non tutti convince.

In effetti, essendo un minerale (il talco, infatti, è composto da silicio, magnesio e ossigeno - filosilicato di magnesio) questa polvere che siamo soliti applicare ai bambini (ma anche a noi stessi, diciamo la verità) non è tutta rose e fiori. Poiché per la sua natura minerale, appunto, non è molto traspirante, e si rischia così di occludere i pori della pelle, che può così liberarsi dal sudore ma solo per un attimo, poiché l’occlusione dei pori provoca una sudorazione maggiore nel momento in cui la pelle è libera.

Altro pericolo da non sottovalutare è l’ingestione di questa polvere minerale, poiché i bambini potrebbero ingerirla non solo via bocca, ma anche inalarla attraverso le vie respiratorie, soffocando per colpa della sua consistenza.

Per essere sicuri di non incorrere in alcun pericolo, provato o ancora in fase di studio, tuttavia l’alternativa c’è ed è molto più naturale. Innanzitutto, ci sono polveri di amido di mais o di riso fatte apposta per l’aspersione, che fanno proprio al caso nostro.

In commercio, poi, vi sono dei prodotti la cui funzione è assolutamente identica a quella del talco, che in realtà talco non sono. E anche la consistenza è molto meno pericolosa, poiché è liquida e non più polverosa, riducendo così a zero il rischio di soffocamento infantile!

Il Talco non Talco di Fiocchi di Riso, ad esempio, è studiato per avere la stessa funzione del talco normale, e cioè asciugare in maniera delicata la pelle del bambino (grazie ai due ingredienti principali: l’amido di mais e di riso), lasciandola morbida e asciuttissima. E non unge, al di là di quello che si potrebbe pensare, anzi!

Oltre ad assolvere la funzione del talco dopo il bagnetto (che è il momento ideale durante il quale applicarlo), l’emulsione fluida Talco non Talco di Fiocchi di Riso è pensata per regolare la sudorazione e la temperatura cutanea del bambino (anche in caso di problemi di eccessiva sudorazione, di pelle umida e di cattivi odori, come deodorante) ed ha lo straordinario effetto secondario di preservare dall’attenzione delle zanzare.

Non è un repellente chimico, e contiene solo ingredienti naturali, adatti per la delicata pelle dei bambini: amido di riso e di mais, calendula, olio di neem e olio di oliva bio. Ecco perché la pelle, oltre che asciutta, risulta nutrita, idratata e setosa. E tutti i bambini possono utilizzarlo: anche quelli con la cute più sensibile. Essendo antinfiammatorio ed emolliente, infatti, il Talco Non Talco favorisce la rigenerazione dell’epidermide.

Talco non talco Fiocchi di Riso si spalma come una crema e svolge una doppia azione: regola sudorazione e odore...  e ci “nasconde” da insetti e zanzare, grazie alla sua profanazione naturale! Ecco perché è perfetto in estate: rinfresca, lenisce dopo una giornata di sole e allontana le fastidiose zanzare.

Da giugno 2020 Talco Non Talco sarà disponibile in due nuovi formati, ancora più comodi e versatili: lo spray e il roll-on. Con la stessa formulazione sarà dunque possibile portare con sé il Talco non Talco in tutte le occasioni, scegliendo la versione più adatta alla propria famiglia. Per scoprire i formati disponibili, basta visitare la pagina dedicata.

 

Mamma Pret a Porter non è una testata medica e le informazioni fornite hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di un pediatra (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, fisioterapisti, ecc.) abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non devono essere considerate come consiglio medico o legale.

 

Ti potrebbe interessare anche

Un talco che non è un talco, ma molto di più
Proteggi il tuo bambino e rinforza le difese immunitarie
myBoBox, lo stimolo della creatività e della fantasia arriva direttamente a casa!
Perché il biologico non è una bufala (secondo noi!)
I pannolini ecologici, cosa sono e dove comprarli
Giardino a misura di bambini
Matto Costruzioni, i mattoncini di terracotta che stanno spopolando
Proteggi l’intestino per proteggere le vacanze!
L’apparecchio, tutto ciò che dobbiamo sapere
Le bevande vegetali in commercio: occhio a gusto ed etichetta
Proteggere la pelle dei bambini con dei vestitini bellissimi!
Mymenu, il servizio a domicilio perfetto per le famiglie!

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg