8 gesti mattutini per svoltare la giornata

Il buongiorno si vede dal mattino, ma non è sempre detto che svegliarsi con il piede sbagliato sia sinonimo di pessima giornata. A volte è solo questione di abitudini, sane abitudini, preziose abitudini. Abitudini di serenità, pace e ordine che anche nei momenti no ci fanno vedere le cose più chiaramente, più pacificamente, e che di giorno in giorno ci faranno amare sempre di più quel terribile (per molte!) momento dell’alzarsi dal letto abbandonando il tepore del giaciglio per affrontare una nuova giornata.

8 gesti mattutini per svoltare la giornata: le abitudini del mattino per rendere ogni giorno sereno e piacevole a partire dal momento in cui apriamo gli occhi

  • Dopo aver scelto una sveglia dolce e piacevole (mettiamo al bando quegli allarmi assordanti che, ok, ci svegliano, ma ci svegliano malissimo!) iniziamo subito la giornata mettendo a fuoco mentalmente, ancora tra le coperte, gli impegni, e concentrandoci su ciò che attendiamo con maggiore entusiasmo. Certo, ci sono le giornate in cui pare di non avere nulla di piacevole da fare perché gli impegni sono esasperanti e ci sommergono, ma non esiste un giorno senza qualcosa di carino e piacevole, anche piccolo, ed esserne consapevoli è il primo passo verso il benessere. Può essere il caffè dopo pranzo di sfuggita, ma che è un momento solo per noi; la lezione di danza la sera; la cena tranquilla dopo il lavoro, con nostro marito e i bambini; l’oretta di shopping che vogliamo concederci; il libro che ci attenderà nel letto. Pensiamoci, e facciamo della gratitudine per le piccole cose qualcosa che delineerà la nostra giornata e la nostra vita.
  • Yoga, pilates, semplice stretching, respiri profondi: alziamoci dal letto e mettiamo subito in moto, dolcemente, il nostro corpo e la nostra energia, ancora prima di colazione.
  • La colazione, non dimentichiamola: scegliamo cibi leggeri ma nutrienti, saporiti ma naturali, ma soprattutto beviamo un bicchiere di acqua calda con limone e miele a stomaco vuoto. È una preziosa abitudine: l’acqua calda risveglia il fegato, il limone depura e svolge un’azione detossinante e il miele rafforza le nostre difese immunitarie, essendo un potente antibatterico naturale.
  • Dopo colazione, vestiamoci e sistemiamoci, ma non dimentichiamoci del letto sfatto: rifarlo sembra un’ossessione da maniache dell’ordine, ma non è così. Sono molte tra di noi le ragazze disordinate che tuttavia amano rifare il letto tutte le mattine, e c’è un perché: visivamente il letto rifatto e in ordine dà ordine anche alla nostra mente, che visualizza così la giornata in maniera più chiara e ordinata.
  • Se non lo conoscete già, l’oil pulling è un metodo ottimo per praticare il detox, partendo dalla bocca. Qui trovate il nostro articolo dedicato a questa pratica salutare.
  • Ascoltare la musica fa sempre benissimo. Accendiamo la radio sulla stazione che più preferiamo, oppure accendiamo il giradischi, o ancora attacchiamo la playlist che abbiamo creato apposta (anche se sarebbe meglio non utilizzare lo smartphone la mattina - come vi diciamo al prossimo punto - ma per la musica val bene un’eccezione!).
  • Mentre facciamo colazione, o in quei cinque minuti di relax tra l’essere pronte e l’uscire di casa, evitiamo di accendere la tivù. Meglio leggere una pagina di un libro, o una rivista.
  • Forse l’avrete notato: fin qui non abbiamo mai nominato la tecnologia, e in particolare lo smartphone (se non per, eccezionalmente, ascoltare la nostra musica mattutina). Bene: prendiamoci un’oretta prima di controllare i messaggi, le mail e gli impegni sul cellulare. Ci regaleremo così un’ora solo per noi e per i nostri pensieri, un’ora salutare, piacevole e rilassante, che ci permetterà di iniziare la giornata davvero con il piede giusto (anche quando aprendo gli occhi ci sembra di essere già sopraffatte dagli impegni). Non sembra, ma non controllare il cellulare ci dà una pausa da tutto. Non serve immergerci subito negli impegni della giornata. Attendiamo di essere in metro, o in ufficio, per farlo, e il nostro cervello e la nostra pace interiore ci ringrazieranno moltissimo!

 

Ti potrebbe interessare anche

Una nuova colazione a base di infuso di foglie di ulivo
Pudding al burro di mandorle per colazione. In barattolo!
Pane dolce con gocce di cioccolato
Waffle al cioccolato
Abituare i bambini ad andare a nanna presto dopo le vacanze
9 creme da spalmare sul pane per una colazione più sana
Smoothie proteico di fragole
Porridge
Yogurt crumble cake senza cottura
7 ricette con il tè matcha per una colazione energizzante
Torta proteica di ricotta
8 idee per una colazione super sana

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter