Gel mani disinfettante: la ricetta naturale

Non sono una fan dei battericidi, ma devo dire che questi gel che troviamo in farmacia sono davvero comodi per lavare le mani ai bambini, sopratutto quando siamo ai giardinetti o in fattoria e hanno toccato la qualunque, animali compresi. Le salviette infatti mi danno l'idea di pulire in maniera moolto parziale, e quando siamo al parco possiamo lavare le mani solo sotto la fontanella, non abbiamo quindi sapone. Ho ceduto quindi all'acquisto di uno di quei mini gel che si trovano in farmacia in un pomeriggio piovoso quando, appena usciti dal metrò, i bambini mi hanno chiesto l'uvetta. 

Ho però poi letto gli ingredienti, e sopratutto ho notato l'effetto super aggressivo sulla pelle non solo loro, ma anche mia e ho deciso che dovevo assolutamente trovare una soluzione per farlo da me. 

Ecco allora come realizzare il gel mani disinfettante: la ricetta naturale per creare il gel igienizzante da tenere sempre in borsetta

Ricordiamoci che, come tutti i gel igienizzanti anche questo non è indicato per i bambini al di sotto almeno dei due anni. Per utilizzarlo su bambini di 2-3 anni raddoppiamo di 2/3  la quantità di gel di aloe rispetto alla quantità di oli essenziali e testiamo prima il prodotto su una piccolissima parte di mano per verificare che non ci siamo reazioni allergiche. 

 

 

Ingredienti:

10 cucchiai di gel di aloe vera (scegliamo un gel che non necessiti di stare in frigorifero)

6 gocce di olio essenziale di tea tree

5 gocce di olio essenziale di lavanda

2 gocce di olio essenziale di chiodi di garofano (a partire dai 5 anni)

2 gocce di olio essenziale di ravintsara

Preparazione:

Mescoliamo insieme tutti gli ingredienti poi versiamoli in un barattolino di plastica (io riutilizzo quello del gel igienizzante acquistato in farmacia).

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

banner 300x250chebuoni

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter