Vellutata di carote e barbabietola

In questi ultimi giorni (almeno lo spero) di freddo ho sperimentato una vellutata a base di barbabietole e carote davvero super! Non amo particolarmente il gusto della barbabietola per cui sono sempre alla ricerca di abbinamenti che ne possano mascherare un po' il gusto: la barbabietola, detta anche rapa rossa è un potentissimo antiossidante per cui è utile che faccia parte della nostra alimentazione.

Ecco allora una vellutata semplice e facile da preparare: la ricetta di mammapretaporter.it della vellutata di carote e barbabietola!

 

Ingredienti:

Ingredienti:

1 barbabietola

1 patata

5 carote

1 cipolla rossa

1/4 zucca grande

1 cucchiaio di semi di sesamo

1 rametto di rosmarino fresco

3 cucchiai di lenticchie rosse decorticate

1 cucchiaino di dado vegetale homemade

Preparazione:

Procedimento:

Taglio le verdure e le metto in una pentola con acqua fino a ricoprirle completamente; aggiungo le lenticchie, il dado vegetale e 3/4 del nostro ramo di rosmarino (tengo solo le foglie e butto via il rametto) e mescolo bene. Faccio cuocere per circa 35 minuti. Poi frullo bene così da creare una vellutata. Verso la vellutata nelle ciotole e spolvero con un filo di olio extra vergine, semi di sesamo e circa 3 cm di rametto di rosmarino. Io ho aggiunto anche del lievito alimentare in scaglie come sostituto del parmigiano (è ricco di vitamine del gruppo B). Accompagno la mia vellutata con del pane integrale così da creare l'abbinamento cereali integrali-legumi al fine di avere una catena di aminoacidi completa.

banner 300x250chebuoni

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter