Tortillas di mais senza glutine

Ecco una ricetta semplice e velocissima per preparare delle tortillas di mais senza glutine, adatte a grandi e bambini: come creare tacos e fajitas

Ingredienti:

- 250 g di farina di mais fioretto (con la farina di mais tradizionale non funziona)

- 3 cucchiai di olio di oliva

- 120 ml di acqua circa

- 2 cucchiaini di sale

- carta da forno

Preparazione:

Uniamo gli ingredienti fino a creare un impasto compatto, anche se molto friabile. Creiamo delle palline di circa 5 cm di diametro, poi lasciamole riposare per circa 10 minuti; ritagliamo un rettangolo di carta da forno, appoggiamo da un lato una palina, poi copriamola con l'altro lato di carta da forno e con un mattarello stendiamo la pasta, fino ad ottenere la classica forma della tortilla. La carta da forno ci aiuta a creare la tortilla data la difficoltà di stendere e lavorare la farina di mais. Versiamo un filo d'olio in un padella antiaderente e facciamo cuocere la nostra tortilla circa 5 minuti per lato. 

Serviamo quando è ancora calda. 

Per creare un impasto più facile da lavorare possiamo sostituire 2/3 della farina di mais con della farina manitoba, o meglio ancora farro e kamut. 

Per il ripieno potete optare per un chilli (ricetta sul mio libro The Family Food) o per dei fagioli, pomodorini, insalata, cipolle e avocado. 

 

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter