Tortine raw (senza cottura) vegan e buonissime

Bastano un frullatore e un essicatore. E poi degli ingredienti bio gustosi e saporiti! Parliamo delle raw cake, ovvero le torte crudiste che non prevedono cottura ma solo l'assemblaggio di ingredienti frullati (fino a diventare deliziose creme!) o essiccati.

Queste sono a base di frutta secca e rapa rossa (che dona il bellissimo colore) con qualche mirtillo e qualche fragola per completare l'opera.

Tortine raw (senza cottura) vegan e buonissime: la ricetta delle raw cake crudiste a strati, belle da vedere e buone da mangiare

 

Ingredienti:

100 grammi di mandorle

50 grammi di anacardi crudi (non tostati)

50 grammi di noci

100 grammi di datteri

30 grammi di mirtilli

Lievito alimentare in scaglie

Sciroppo d'acero

1 rapa rossa

Preparazione:

Dopo aver lasciato gli anacardi in ammollo per qualche ora, iniziamo la preparazione.

Mettiamo in un frullatore la metà delle mandorle con le noci, i datteri e i mirtilli e fruliamo molto bene. Prendiamo l'impasto ottenuto e formiamo due cerchi di circa 10 cm di diametro (possiamo usare i coppapasta) di spessore di circa 1 centimetro. Saranno la base delle tortine. Prendiamoli e mettiamoli nell'essicatore e lasciamo essiccare a 40 gradi per una notte.

Il giorno dopo, prepariamo le creme che spalmeremo sulle basi per formare le tortine.

Iniziamo con la prima: frulliamo gli anacardi con i restanti 50 grammi di mandorle e con un po' di succo di limone e un cucchiaio di sciroppo d'acero. La frutta secca lascerà il suo olio e si formerà così una cremina. 

Per la seconda, prendiamo metà della prima crema ottenuta e coloriamola con la rapa rossa. Semplicemente, grattuggiamo la rapa e versiamoci sopra del succo di limone (si forma così un liquido) e aggiungiamola alla crema fino ad ottenere il colore che più ci piace.

Spalmiamo poi le due cremine sulla base, una alla volta, aiutandoci con il coppapasta, e decoriamo con della frutta o dell'altra frutta secca tritata.

 

(Photo credit: http://www.adashofcompassion.com/2011/03/raw-strawberry-dreamcake/)

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter