Cheesecake all'ananas senza lattosio

La cheesecake è sempre una buona idea. Anche se siamo intolleranti al lattosio o se vogliamo limitare le proteine del latte! Già, perché basta variare qualche ingrediente per ottenere una cheesecake altrettanto buona, ma senza lattosio!

Cheesecake all'ananas senza lattosio: la ricetta della torta al formaggio senza lattosio

 

Ingredienti:

1 ananas

50 ml di latte di soia

2 cucchiai di zucchero integrale di canna

300 gr di mascarpone senza lattosio (tirato fuori dal frigo 30 minuti prima) - oppure alpigiana senza lattosio (a seconda del sapore che preferiamo)

180 gr di yogurt di soia

10 gr di agar agar

40 gr di margarina

160 grammi di biscotti secchi integrali

Preparazione:

In un frullatore tritiamo i biscotti secchi, quindi sciogliamo in un pentolino la margarina. Trasferiamola in una ciotola, aggiungiamo i biscotti tritati e mescoliamo molto bene, amalgamando. Versiamo il composto in una tortiera foderata con carta forno, schiacciamolo bene con un cucchiaio ottenendo una base compatta e uniforme e lasciamolo riposare in frigo per mezz'ora.

Nel frattempo, in una ciotola mescoliamo il mascarpone con lo zucchero e lo yogurt. Lasciamo quindi intiepidire l'agar agar in 50 ml di acqua calda, e versiamolo nel composto mescolando bene. In un pentolino, quindi, scaldiamo (poco) il latte di soia (deve solo intiepidire) e versiamolo nella ciotola con la crema. Frulliamo poi 100 grammi di ananas e aggiungiamo anche questo al composto.

Tiriamo fuori dal frigo la base e versiamoci sopra la crema, livelliamo e infine tagliamo qualche fetta di ananas e appoggiamola sulla torta, guarnendola.

Rimettiamo in frigorifero e lasciamo riposare per almeno 3 ore, dopodiché apriamo la tortiera e serviamo la nostra cheesecake!

banner 300x250chebuoni

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter