Il latte d'oro

Il latte d'oro, detto anche Golden Milk, è un'antica bevanda della medicina Ayurvedica, il più antico sistema medico dell'umanità, dal colore giallo. Il suo ingrediente principale è infatti la curcuma, radice dal colore giallo appunto, preziosa per l'uomo grazie ai suoi innumerevoli effetti benefici che ha sull'intero organismo, ormai confermati da oltre 150 studi scientifici al mondo. 

Il Golden Milk consente di diminuire gli stati infiammatori non solo a livello di articolazioni ma dell'intero organismo: favorisce l'eliminazione delle tossine grazie al lavoro di drenaggio sul fegato. Ha inoltre effetti benefici su disturbi dell'umore, in particolare sugli stati depressivi; grazie ai preziosi nutrienti contenuti nella curcuma, il Latte d'Oro ha effetti benefici per il contenimento e la prevenzione delle malattie degenerative, dal cancro all'Alzheimer. Stimola il metabolismo e l'equilibrio dell'apparato gastro intestinale, quindi dell'intero sistema immunitario. E' consigliabile bere una tazza al giorno per 40 giorni consecutivi, poi fare una pausa di 2-4 settimane e poi ricominciare il percorso.

La preparazione di divide in due step: il primo è la pasta di curcuma, che possiamo conservare in frigotifero per un mese circa, e la seconda è il Latte d'Oro. 

 

Ingredienti:

Per la pasta di curcuma: 

- 3 cucchiai di tazza di curcuma in polvere

- 1/2 cucchiaino di pepe nero 

- 1/2 bicchiere d'acqua

 

Per il Latte d'Oro:

- 1/3 di cucchiaino di pasta di curcuma 

- 1 tazza di latte di avena o altra bevanda vegetale 

- 1 cucchiaino di olio di cocco (oppure olio di girasole)

- 1 cucchiaino di miele bio o sciroppo d'acero

Preparazione:

Per la pasta di curcuma:

Facciamo sciogliere tutti gli ingredienti in un pentolino finchè non si rapprendono e formano una pasta omogenea. Conserviamo in un contenitore di vetro in frigo per circa un mese. 

Per il Latte d'Oro:

Portiamo a ebollizione il latte, la pasta di curcuma e l'olio di cocco, poi togliamo dal fuoco ai primi segnali di bollore e versiamo in una tazza. Aggiungiamo il miele o lo sciroppo d'acero e gustiamoci il nostro prezioso Golden Milk. 

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

rassegna