I parchi divertimento più belli del Nord Italia

Non esiste solo Gardaland, cari genitori, anche se, be’, in effetti è divertentissimo andarci in famiglia. Il Nord Italia è pieno di parchi divertimento, parchi acquatici, parchi naturali e parchi avventura, quindi perché non cambiare ogni tanto?

Ecco dunque la nostra prima selezione di parchi divertimento, quelli del Nord Italia, ai quali seguiranno quelli del Centro e del Sud. Perché il nostro Paese è grande, bello e variegato, e le proposte per le famiglie sono bellissime dappertutto.

I parchi divertimento più belli del Nord Italia: quali sono i migliori parchi del Nord Italia per passare una giornata divertente in famiglia

Parco della Preistoria: se i vostri bimbi sono appassionati di dinosauri e se avete voglia di passare una giornata immersi nel verde, nel gioco e nella storia, perfetto è il Parco della Preistoria sulle sponde dell’Adda, a soli 25 minuti dal centro di Milano. A Rivolta d’Adda, in provincia di Cremona, c’è infatti questo meraviglioso parco naturale dedicato alla preistoria, con le ricostruzioni dei dinosauri, dei primi uomini e dei primi animali sparse nel verde, sull’area di un milione di metri quadri che ospita questo parco avventura. Bellissimo anche per organizzare un picnic alternativo all’ombra delle fauci del T-Rex!

parchinord1.jpg

Fiabilandia: attorno al Lago Bernardo, a Rivazzurra (Rimini), ecco Fiabilandia, parco tematico diviso in diverse aree (il Far West, il medioevo, l’Oriente, la Baia dei Pirati e i Borgo Magico) che vuole avvicinare i bambini in maniera giocosa alla natura e alla fauna autoctona. Anatre, germani, tartarughe, pesci, pipistrelli, pettirossi, allocchi cince… Gli animali sono quelli che vivono naturalmente nell’area, dato che il Parco, per vocazione, ha voluto ricreare il loro vero habitat naturale, rendendo discreta la presenza dei visitatori. Insomma, per vivere la natura in maniera super rispettosa.

parchinord2.jpg

La città dei bambini: Il gioco, la scienza, la tecnologia sono racchiusi tutti in questa struttura dedicata interamente ai bambini e alla loro curiosità. A Genova ecco la città dei bambini, un luogo nel quale 90 attrazioni interattive, esperimenti e oggetti svelano la scienza, i fatti già strani e i segreti della tecnologia ai bimbi dai 2 ai 12 anni.

parchinord3.jpg

Cermislandia: Gratuito, si trova vicino al rifugio Baita Dosso Larici, a Cavalese, all’Alpe Cermis. Il fascino delle montagne attorno dona a questo parco sicuramente una marcia in più: i bambini e le famiglie si possono divertire correndo, camminando e giocando in questo parco immerso tra gli abeti e disseminato di prati, di laghetti e pendii. Ci sono una diga, un lago artificiale, giochi in legno, percorsi avventura apposta per i piccoli. Ma soprattutto c’è la natura, tutta per loro!

parchinord4.jpeg

Parc Animalier: ciò che ci piace di questo parco è il rispetto per gli animali. Non è uno zoo: è una semplice area protetta nella quale vivono gli animali autoctoni, che i bambini e le famiglie possono osservare rispettosamente nel loro habitat naturale. Lo stambecco, il camoscio, la marmotta, i rapaci, gli scoiattoli… E poi le specie floreali più disparate, tutte alpine. Un’occasione per immergersi in un micro sistema alpino unico e davvero magnifico. Si trova ad Introd, in Valle d’Aosta, e vale davvero la pena fermarcisi.

parchinord5.jpg

Leolandia: 40 giostre, spettacoli, una fattoria didattica e un rettilario. Ma, soprattutto, l’Italia in miniatura. Questo parco divertimenti a Capriate, in provincia di Bergamo, è perfetto per le famiglie, perché coniuga il divertimento, la natura e la passione dei più piccoli per le costruzioni in miniatura! Non è aperto tutti i giorni, quindi è consigliabile consultare sempre prima il calendario.

parchinord6.jpg

Italia in miniatura: non c’è solo in Lombardia, il “minitalia”. C’è anche a Rimini, ed è altrettanto affascinante. Qui ad essere riprodotte in scala sono sia l’Italia che l’Europa, in un parco che offre anche tante altre attrattive, come giochi acquatici o una monorotaia per fare un viaggio unico, il cinema 3d e i giochi adrenalinici per tutta la famiglia. Per le tariffe, ecco la pagina.

parchinord7.jpg

Parco Avventura Mont Blanc: ad Aosta, vicino a Pré Saint Didier, ecco il Parco Avventura Mont Blanc, ai piedi del Monte Bianco (come si evince dal nome!). Un bellissimo e divertentissimo parco per famiglie situato in un bosco di pini e costituito da diversi percorsi avventura per tutte le età e per tutti i livelli (sempre in sicurezza e di semplice fruizione). La carrucola, le liane, i ponti nepalesi, i tronchi, le scale flottanti… Girare per il parco è un’avventura!

parchinord8.jpg

 

Ti potrebbe interessare anche

Mary, la mamma che gira per parchi gioco in tutto il mondo
Given, un docu-film sull'educazione outdoor
Idee per giocare con il fango alla scuola materna
Il libro delle facce buffe
Colorare la sabbia per castelli meravigliosi!
Un’idea per combattere la noia estiva: il barattolo della noia!
Gli esperimenti scientifici da fare in estate
Il gioco della lotta è un gioco sano che fa molto bene!
Creare storie con i sassi
Vivere per lavorare o lavorare per vivere?
8 libri sull’educazione all’aperto
I giocattoli steineriani

banner 300x250chebuoni

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter