Un bellissimo libro per parlare di costellazioni

Nelle notti stellate, una cosa sempre super affascinante da fare è guardare il cielo con i bambini e cercare di riconoscere le costellazioni. Vero? Il problema è che a volte cerchiamo semplicemente di azzeccarle, perché non è che le conosciamo proprio bene bene… Se anche voi, come noi, pensate che conoscerle sarebbe stupendo e cercate un libro bellissimo per parlare ai bambini delle stelle e delle costellazioni, da leggere insieme per imparare, abbiamo il consiglio per voi!

Un bellissimo libro per parlare di costellazioni: “Costellazioni, le stelle che disegnano il cielo”, il libro per introdurre in modo carinissimo l’astronomia ai nostri bambini

Lara Albanese, con le illustrazioni (deliziose) di Desideria Guicciardini, ha scritto un libro per bambini davvero fantastico, edito da Editoriale Scienza, per parlare delle costellazioni in una maniera divertente ma seria, coinvolgente e appassionante.

“Costellazioni, le stelle che disegnano il cielo” è fatto proprio come vorremmo noi: in altre parole, parla delle costellazioni partendo dai disegni che le stelle formano in cielo, quelle che conosciamo a grandi linee ma che spesso non sappiamo riconoscere proprio benissimo. Figure di donne, di uomini, di animali, di oggetti e di figure mitologiche la notte invadono il nostro cielo, illuminandolo e rendendolo super affascinante.

Lara Albanese ha così raccolto nel libro le storie di tutte queste figure, e da divulgatrice scientifica qual è le ha trasposte in maniera divertente e curiosa per i bambini (è perfetto dai 7/8 anni, questo libro!), per far sì che tanto loro quanto noi quando ci troviamo con il naso all’insù riconosciamo queste figure (grazie ai nostri occhi e alla nostra immaginazione) e di conseguenza le costellazioni e le stelle che le formano.

L’Orsa Maggiore e quella Minore, Cassiopea, i Gemelli, il Cigno, Pegaso, il Cane Maggiore… Ogni pagina racconta una costellazione, con un testo interessantissimo ma soprattutto con un disegno (di Desideria Guicciardini) che ricorda moltissimo la disposizione delle stelle e, accanto ad esso, le stelle come le vediamo in cielo. L’Orsa Minore così diventa un orso circense in bilico sulle zampe a testa in giù; quella Maggiore è intenta a tirare il carretto del circo; e poi il Leone, il Cane, Pegaso, e quelle meno conosciute ai più, come il Corvo, Lira, Auriga, Boote, Aquila e Cigno, i Gemelli e lo Scorpione.

Questo libro, quindi, unisce il piacere della scienza e il rigore delle informazioni (perché non è un libro per bambini che spiega i concetti alla leggera!) alla piacevolezza delle immagini e alla curiosità delle forme, per portare i bambini ad appassionarsi di astronomia, una scienza affascinante e misteriosa che grazie a questo volume illustrato diventerà più simpatica e meno ostica, più vicina a noi.

Le costellazioni descritte sono 16, e non solo attraverso i disegni: ci sono anche 8 mappe del cielo che aiutano a riconoscere ancora più in dettaglio le costellazioni, e che faranno sentire i bambini dei veri astronomi.

Un libro da leggere insieme o da soli, ma che certamente servirà a tutti e diventerà uno strumento per tutta la famiglia, per trasformare le sere d’estate (ma anche quelle invernali: il libro dice chiaramente quando sono visibili le forme nel cielo!) in serate ancora più intime e coinvolgenti.

 

Ti potrebbe interessare anche

"Autoritratti", un libro carinissimo per sperimentare la creatività su se stessi
Piccoli e bellissimi libri per imparare la musica classica
I libri per parlare del divorzio ai bambini
Le letture per parlare della Shoah ai bambini
Impara con le lettere e gli animali
“Matisse” per bambini
Storie della buonanotte per bambine ribelli
Hervé Tullet e i suoi libri creativi che ci piacciono tanto
Due nuove favole Narratè, per un risveglio dolcissimo
"Mappe delle città, il giro del mondo in 20 metropoli"
Mimi, che insegna ai bimbi la vita
“Attenzione, passaggio fiabe!”

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter