"Tipi da bicicletta", una metafora della vita attraverso le due ruote

Ciao a tutti! Eccoci con una nuova recensione! Il libro “Tipi da bicicletta” è stato scritto da Isabella Christina Felline, illustrato in modo incantevole da Roberta Angeletti ed edito da Coccolebooks.

Il filo conduttore sono le undici biciclette descritte in rima dall’autrice...ognuna delle quali rappresenta uno step della nostra vita. Si comincia dal triciclo, prima bici di ogni bimbo che cresce...la gioia delle prime corse in giardino o al parco. Chi di noi non ha potuto vedere come brillano gli occhi di un bimbo il giorno della sua prima pedalata...le guance arrossate dal freddo dell’inverno o la fronte imperlata di sudore nei pomeriggi d’estate. Quel suo girarsi costantemente per vedere se siamo ancora dietro di lui...il primo sapore di libertà...E poi il libro continua con la descrizione della primi bici con le rotelle...che un giorno non troppo lontano il papà toglierà per insegnare al suo piccolo ad andar senza. Il tempo vola e quel bimbo cresciuto ormai sfreccia in bici senza mani! Veloce come il vento...in un attimo si ritrova su un tandem con l’amore della sua vita.

Un libro romantico, con disegni che un po’ sembran fatti da bambini...un tratto volutamente un po’ insicuro e impreciso, forse per sottolineare che la vita che corre è poi in effetti così...ma dritta, mai precisa. Su queste pagine scorre pedalando...e ogni bici assomiglia un po’ alla persona che accompagna...da piccina e leggiadra a vecchiotta e un po’ lenta...arrugginita...crepe sul colore come rughe sul viso. Ma il messaggio che io vedo è la voglia di voler vivere sempre in movimento, crescendo ma non scordando mai la gioia di quelle prime pedalate immersi nella natura. Un libro adatto davvero a tutte le età, da 0 a 100 anni.

“Che bello mamma...sembra la mia storia...io sono arrivata alla bici senza rotelle...ma ho ancora tanta strada da fare per arrivare alla bici da vecchietta!”

Ti potrebbe interessare anche

“Uffa! Non sono un coccodrillo! Mi chiamo Alfonso e sono un alligatore”
“Dimmi da dove nasce”, il libro perfetto per i bambini d’oggi
"Biancaneve", il libro tattile
“Raccontami una storia”, per addormentarsi sereni
9 libri per insegnare l’empatia ai bambini
"Il mio palloncino", quando Cappuccetto Rosso affronta le sue paure
Dura la vita da duro
Il posto giusto
“Avete visto Anna?”
“Ho Caldo!” di Mako Taruishi
Il segreto delle cose
Gigina e Gigetta, un libro sulla fraternità

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter