Un giocattolo che stimola coordinazione ed equilibrio: i sassi di legno impilabili

I sassi impilabili in legno sono un semplice ma affascinante giocattolo che non solo intriga i bambini ma stimola anche importanti abilità fisiche e mentali.

Questi piccoli sassi lavorati con cura in modo da poter essere impilati offrono un'esperienza tattile unica, promuovono la concentrazione e sviluppano la coordinazione e l'equilibrio. Ecco perché i sassi di legno sono un'aggiunta preziosa al mondo dei giocattoli e perché tutti i genitori dovrebbero considerarli per i loro bambini.

I sassi impilabili in legno

Hanno tanti nomi: sassi in legno, pietre per l'equilibrio, ciottoli impilabili... Il concetto è però sempre lo stesso: si tratta di blocchetti di legno lavorati in modo da ricordare delle pietre levigate. Come le pietre, hanno alcune superfici piatte, ma in generale sono disomogenei.

È questa disomogeneità a renderli interessanti: rispetto ai classici blocchi - solitamente cubetti semplici - sono più difficilmente impilabili, ma permettono comunque di relizzare torri e costruzioni.

Si possono creare dei totem ancestrali, delle torri, delle caverne... Proprio come le più classiche costruzioni o come i cubetti per bambini i sassi di legno sono semplicemente un materiale base con cui costruire qualcosa.

I benefici

Le pietre giocattolo in legno hanno una forma semplice e stimolano la sensazione tattile, influenzando positivamente lo sviluppo dei bambini:

  • Coordinazione ed equilibrio: Per i bambini, impilare o bilanciare i sassolini richiede una buona dose di coordinazione e capacità di equilibrio (molta di più rispetto alle costruzioni più conosciute). Questo esercizio aiuta a sviluppare le abilità motorie fini e la consapevolezza corporea.
  • Concentrazione: Mentre i bambini si concentrano sulla creazione di strutture stabili con i sassi, sviluppano la capacità di focalizzarsi su un compito specifico. Questo è un aspetto importante per la crescita cognitiva.
  • Espressione creativa: I sassi di legno possono essere utilizzati per creare diverse strutture, da torri a labirinti. Questo stimola la creatività e incoraggia l'immaginazione dei bambini mentre esplorano nuovi modi di costruire e giocare.
  • Sensibilizzazione tattile: La superficie liscia dei sassolini di legno offre una sensazione tattile piacevole. Questa esperienza sensoriale è preziosa per i bambini, in particolare per quelli più piccoli.

Dove si trovano

I sassi di legno si trovano ormai in tutti i negozi di giocattoli. Oppure online: questi per esempio sono ottimi.

Ti potrebbe interessare anche

L'arco Montessori: come si usa questo strumento montessoriano
Perché ai bambini e alle bambine piacciono tanto camion e ruspe
Trattori per bambini e bambine: i migliori
Giochi e giocattoli per staccare gli occhi dai cartoni animati: qualche idea davvero efficace
10 regali per bambini e bambine che amano gli unicorni
Regali per bambini che stimolano l'immaginazione
Per sviluppare l’intelligenza è meglio scegliere i giocattoli “di una volta” 
FAO Schwarz arriva in Italia! A Milano Cordusio il primo negozio di giocattoli
L'importanza dei peluche: perché sono giocattoli educativi a tutti gli effetti
I migliori giochi educativi per bambini
Aspirapolvere giocattolo per bambini, i più belli (e perché sono educativi)
I più bei giocattoli anni Novanta che esistono ancora

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg