6 idee di gioco a budget 0 per far felici i bambini

Alcune idee di gioco sono tanto semplici ed economiche quanto splendide per i bambini: ecco 6 idee di gioco a budget 0 per far felici i bambini

1. Casette di cartone e materiale psicomotorio. Basta davvero poco, una scatola di cartone, un paio di forbici e un po' di fantasia e possiamo creare delle casette davvero stupende! E la cosa più bella a differenza delle casette tradizionali, è che possiamo colorarle e decorarle a piacere e... buttarle via e prendere un'altro scatolone per ricominciare da capo l'avventura! Basta domandarne una nei grossi supermercati o ad aziende che saranno liete di sbarazzarsi di materiali ingombranti che per loro sono spazzatura.

http://www.secret-agent-josephine.com/2007/01/cardboard-cat-castle/

 

2. Un nascondiglio segreto. Un nascondiglio segreto può trasformare un pesantissimo pomeriggio invernale in un tripudio di divertimenti! Come ho spiegato nell'articolo dedicato ai giochi montessori da Ikea "i bambini amano nascondersi: è una loro esigenza innata che emerge anche dalla letteratura, pensiamo a Tom Sawyer” o ai “I ragazzi della via Pal”. E' importante incoraggiare queste esperienze in quanto i piccoli all'interno della loro "tana" percepiscono di essere in luogo protetto, in un mondo tutto loro, lonatani dagli occhi indiscreti degli adulti: se la quotidianità e i luoghi ad essa connessi sono gestiti e regolati dagli adulti, all'interno della "tana" il bambino è in un luogo tutto suo, è indipendente, fa lui le regole, si sente competente e "potente" nel senso di "avere la possibilità di fare".

http://www.raisingcajuns.com/2010/09/prehistory-activity-make-cave.html

 

3. Amaca homemade. Trovo l'idea di questa amaca davvero spettacolare! Niente di meglio che rilassarsi su una hammocks!

http://www.joyfulabode.com/how-to-make-a-woven-wrap-hammock/

 

4. Oggetti costruiti con i lego. Con i lego si può fare davvero tutto, anche oggetti della quotidianità che consentono al bambino di comprendere il valore e il tempo necessario per costruire un oggetto. 

http://catchmyparty.com/photos/101014

 

5. Una lavagna su cui scrivere liberamente. Non è necessaria una costosissima lavagna, basta usare una vernice a lavagna (io la compro da Leroy Merlin) e con 8 euro circa potremo realizzare uno spazio per liberare la creatività dei nostri piccoli. 

http://poppyseedprojects.blogspot.it/2013/04/monday-madness-chalk-board-robot-and.html

 

6. Percorsi per le macchinine e in piedi. Se come me avete un pavimento differente da quello dell'immagine, possiamo utilizzare dei fogli molto ampi oppure scatole di cartone aperte e appiattite e possiamo creare super piste per macchinine o percorsi motori per coinvolgere anche mamma e papà. 

http://poppyseedprojects.blogspot.it/2013/04/monday-madness-chalk-board-robot-and.html

Giulia Mandrino

 

 

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

rassegna