4 oggetti da non comprare a tuo figlio

 Sono quattro gli oggetti che vi sconsigliamo di comprare e di farvi regalare nel primo anno di vita:

 

1. Girello:

"L’Italia è uno dei pochi paesi dove il girello è ancora in commercio. Questo strumento non deve essere usato: non solo non favorisce lo sviluppo motorio del bambino (molto spesso ritarda il cammino autonomo) ma è nocivo, in quanto ostacola la maturazione dell’equilibrio, la conoscenza dei propri limiti, la capacità di cadere senza farsi male e irrigidisce le punte dei piedi. Infatti fa sperimentare e imparare modalità di spostamento in piedi diverse da quelle utili nel cammino autonomo, come per esempio affidando l’equilibrio alle rotelle e non affi dando completamente il peso alle gambe (infatti spesso utilizzano le punte dei piedi). (tratto dal libro Mamme pret a porter, Mental Fitness Publishing)

 

2. Le apine sul lettino:

Fortemente sconsigliate in quanto è importante sottoporre ai nostri figli solo giochi che possono afferrare e mettere in bocca: fornire uno stimolo esclusivamente visivo va contro l'istinto del bambino. Inoltre, come spiega la neurospicomotricista, dott.ssa Laura Caronni, sono giochi ripetitivi, che stimolano in maniera molto limitata il bambino (leggi qui l'intero articolo).

 

3. Il box:

"Assolutamente sconsigliato, in quanto il bambino ha la necessità di muoversi liberamente, sperimentare lo spazio intorno a lui con i suoi “avvallamenti” e non linearità: sono proprio queste le cose che gli consentiranno di sviluppare capacità psicomotorie e avere basi sicure per imparare a gattonare e camminare. Se si ha la possibilità, tutta la stanza del bambino deve essere un box, quindi un luogo sicuro dove poter lasciare il bimbo a sperimentare e giocare; anzi, la casa stessa deve essere un luogo sicuro, un luogo a misura di bambino. La retina del box, inoltre, lo separa dal mondo esterno, in quanto gli consente di osservare la realtà intorno a lui da uno “schermo” che lo dissocia e lo fa sentire isolato dalla vita famigliare. Se vogliamo davvero favorire lo sviluppo psicomotorio di nostro figlio, dobbiamo a malincuore modificare temporaneamente la nostra casa e renderla una piccola palestrina sicura per lui: questo è davvero il regalo migliore e più efficace. Fatevi regalare coprispigoli per la casa!" (tratto dal libro Mamme pret a porter, Mental Fitness Publishing)

 

4. Il marsupio:

Sono davvero tanti i motivi per cui non usare il marsupio (a meno che non si ergonomico), e li trovate tutti riassunti in questo articolo. 

 

Giulia Mandrino

banner 300x250chebuoni

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter