Centrifugati: indicazioni e usi per bimbi e mamme!

Ecco un po' di spunti per fare centrifugati fatti in casa. I centrifugati si fanno con la centrifuga, una specie di frullatore che si acquista in tutti i negozi di elettronica e casalinghi; il prezzo varia dai 35 ai 100 euro. Sono una merenda eccezionale non solo per i nostri bimbi fin dai 6 mesi ma anche per noi. Infatti i centrifugati sono eccezionali perché :
1. separano la fibra dal succo della frutta e della verdura quindi rendono immediatamente e facilmente assimilabili le vitamine e i nutrienti
2. sono una validissima alternativa al succo di frutta che contiene normalmente zucchero e un po' di succo di frutta
3. é eccezionale anche durante lo svezzamento perché elimina la fibra, non benefica per il bambino fino all'anno in quanto inadatta al suo delicato intestino
4. sono fantastici anti-age anche per noi!

Tre raccomandazioni:
- essendo frutta e verdura a crudo devono essere bevuti 15 minuti prima dei pasti o 3 ore dopo. Non aggiungiamo nè zucchero, nè acqua in quanto sono perfettamente bilanciati. Non sogniamoci neppure di aggiungere latte: oltre ad essere il latte di mucca fatto per i cuccioli di mucca e non per gli esseri umani (immaginatevi un vitello che beve latte del vostro seno!!!!) unire frutta e latte è un vero shock per il vostro intestino; non solo non assimilerete i nutrienti del centrifugato ma probabilmente avrete gonfiori addominali importanti. 
- utilizziamo non solo frutta ma anche verdura per diminuire la quantitá di zuccheri
- solo frutta e verdura di stagione, possibilmente biologici cosi da non introdurre in canali preferenziali vitamine e... pesticidi!!! 


Sempre più locali propongono anche centrifugati. io adoro la catena juice bar. Voi, ne avete di preferiti?

buona merenda!!

Giulia Mandrino

 

immagine tratta da http://www.laimyours.com/

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

rassegna