10 sughi perfetti per condire la pasta dei bambini

Pasta integrale o ai cereali condita con un ottimo sugo: nulla di più semplice e perfetto. La genuinità, la tradizione, la semplicità e l'italianità stanno tutte in questo piatto così facile che quando portato in tavola fa subito famiglia. Ma quali sughi piacciono ai bambini? Non scoraggiatevi: ognuno ha il suo condimento preferito, basta trovarlo. E se troverete quello che piace a tutta la famiglia allora sarete a posto!

Ecco le nostre ricette per 10 sughi perfetti per condire la pasta dei bambini: da quello classico al pomodoro fino agli abbinamenti un pochino più audaci, le salse che piacciono a tutta la famiglia

  • Come non partire con il classico sugo al pomodoro? La nostra ricetta è presa da The Family Food, il libro di ricette per famiglie incasinate edito da Mental Fitness Publishing. Gli ingredienti? 400 grammi di passata di pomodori biologici, 1 cipolla, 1 carota, 1 gambo di sedano, 1 spicchio d'aglio, qualche foglia di basilico, 2 cucchiai di olio evo e 1 cucchiaino di sale. Ingredienti semplici per ricetta semplice: tagliate a pezzi cipolla, carota e sedano e tritateli nel mixer; nel frattempo in padella scaldate l'olio e buttateci quindi il trito a soffriggere, aggiungendo il sale, l'aglio schiacciato e qualche cucchiaio di acqua. Cuocete a fuoco vivace per 5 minuti quindi unite pomodoro e basilico. Lasciate cuocere qualche minuto, togliete l'aglio et voilà!

 

  • Sperimentiamo anche con i colori: per una salsa viola che piacerà ai bambini prima di tutto per il suo aspetto (ma poi anche per il gusto!) utilizzate 300 grammi di barbabietola bollita, 100 grammi di semi di zucca, 50 grammi di formaggio (va bene anche il lievito in polvere per una ricetta completamente vegan), 3 cucchiai di olio evo, 1 di succo di limone e un pizzico di sale (meglio grosso) e pepe. Frullate prima le barbabietole, i semi e il formaggio, quindi aggiungete olio, sale, pepe e limone frullando nuovamente, e servite il pesto sulla vostra pasta integrale!

 

  • Altro pesto, altro sapore: parliamo di quello sprint di zucchine, tratto di nuovo da The Family Food. 40 grammi di mandorle, 40 grammi di pinoli, 2 zucchine, 2 cucchiai di parmigiano vegetale, un mazzetto di basilico, 100 millilitri di olio e un pizzico di sale gli ingredienti. Come sempre frullate tutto (prima gli ingredienti principali, poi l'olio e il sale frullando di nuovo), ma prima cuocete al vapore le zucchine per 7 minuti, in modo da ammorbidirle.
  • La zucca ha un sapore che i bambini apprezzano moltissimo. La sua dolcezza avvolgente è il punto forte. Provate quindi a condire dei maltagliati o delle penne corte di farro con funghi e zucca: mettete a mollo i funghi (i migliori sono gli orientali Shiitake), quindi fate rosolare in padella una cipolla a dadini con dell'olio e aggiungete i funghi strizzati e tagliati a pezzetti. A parte grattuggiate 300 grammi di zucca, o in alternativa (per una pasta più bianca) tagliatela a dadini piccoli piccoli. Aggiungetela in padella e fate cuocere a fuoco vivace per circa cinque minuti, aggiungendo un mestolino di acqua di cottura nel caso risulti un po' aciutto.

  • Se i bambini sono ghiotti di ragù ma non ve la sentite di servire troppo spesso quello di carne abbiamo la soluzione per voi: il ragù di seitan! Fate soffriggere in padella 250 grammi di seitan al naturale (o per un'alternativa senza glutine 200 grammi di lenticchie!) con un filo d'olio; nel mixer frullate intanto una cipolla, una carota e un gambo di sedano, facendo soffriggere anche loro in un'altra padella con un filo d'olio evo e un cucchiaino di sale. Aggiungete un cucchiaio di acqua, uno spicchio d'aglio schiacciato e alcune erbe aromatiche (un rametto di timo, uno di rosmarino e una foglia di alloro). Cuocete per cinque minuti quindi unite il seitan e lasciate insaporire per qualche minuto a fuoco medio. Aggiungete 400 grammi di passata di pomodoro e il vostro ragù vegan sopo una mezz'oretta di cottura è pronto.

 

  • Un'alternativa strana, dolce e gustosa è il ragù di seitan alle mele: seguite la stessa ricetta che vi abbiamo proposto, ma dopo qualche minuto dall'aggiunta del seitan in padella unite anche 200 grammi di mela a cubetti.

  • Avete mai provato la salsa verde ai broccoli? Anche questa è semplicissima e piace a tutti. Tagliate 300 grammi di broccoli a pezzetti e cuocete in una pentola antiaderente con 2 cucchiai di olio evo e mezzo bicchiere di acqua lasciandola assorbire. Unite quindi un cucchiaio di sale (i broccoli sono molto dolci) e 2 cucchiai di parmigiano vegetale, frullando il tutto e ottenendo una salsa cremosa e omogenea. Condendo poi la vostra pasta aggiungete una spolverata di pan grattato su ogni piatto!

  • Lo stesso vale per la salsa di avocado: frullate un avocado a pezzetti, mezzo bicchiere di olio evo, un mazzetto di basilico, 50 grammi di parmigiano vegetale e due cucchiai di succo di limone fino ad ottenere una bella consistenza cremosa, quindi condite la vostra pasta integrale o quella fresca (perfetti gli strozzapreti).

 

  • Piatto forte che piace ai bambini? La pasta ai formaggi. Potete preparare quella classica, oppure optare per la versione vegan: in una padella antiaderente cuocete, con un goccio d'olio evo, della panna di soia e i formaggi vegan che preferite (il no-muh golden e melty di Vegusto, ad esempio) insieme a del tofu a cubetti. Lasciate cuocere e sciogliere a fuoco molto basso per alcuni minuti e quando la vostra pasta integrale (meglio corta) è pronta fatela saltare in padella con la vostra salsa ai formaggi vegan, aggiustando con un po' di pepe e grattugiando su ogni piatto un pochino di parmigiano vegetale.

 

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