L'emangioma infantile: cosa sono quei punti rossi sulla pelle dei bambini

L'emangioma infantile (o hemangioma) è un tumore vascolare benigno della pelle che si sviluppa in moltissimi bambini nei primi mesi di vita. Può manifestarsi in diverse forme e dimensioni e si sviluppa generalmente sulla cute o sulla mucosa.

Nella maggior parte dei casi si presenta come un puntino rosso e sporgente sulla pelle del neonato, diverso dai nei (anche se in inglese lo chiamano anche "strawberry nevus", "neo fragola"): ma di cosa si tratta, nello specifico?

Molti genitori si preoccupano quando scoprono che il loro bambino ha un emangioma infantile, ma in genere non rappresenta un rischio per la salute (anche se è sempre bene rivolgersi a un dermatologo o a una dermatologa).

Cos'è l'emangioma infantile

L'emangioma infantile è un tumore vascolare benigno che si sviluppa dalle cellule endoteliali dei vasi sanguigni. Si presenta come un nodulo rosso, liscio e sporgente sulla pelle o sulla mucosa e può crescere rapidamente nei primi mesi di vita per poi rallentare la sua crescita e scomparire gradualmente nel corso degli anni.

La maggior parte degli emangiomi infantili scompare completamente entro i 5-10 anni, ma alcuni possono persistere per tutta la vita e comparire anche in età adulta (anche se in quel caso non si parla più di "infantile").

Cause dell'emangioma infantile

Le cause precise dell'emangioma infantile non sono ancora completamente comprese. Tuttavia, si tratta probabilmente di fattori genetici e ambientali che possono contribuire al suo sviluppo.

L'emangioma infantile può essere più comune nelle bambine, nei bambini nati prematuramente e nei bambini con basso peso alla nascita. Inoltre, l'emangioma infantile può essere associato ad altre malattie congenite.

Rischi associati a questo tumore della pelle

In genere, l'emangioma infantile non rappresenta un rischio per la salute del bambino e scompare gradualmente nel corso degli anni.

Tuttavia, in alcuni casi questi puntini più o meno grandi (che si presentano anche come grandi macchie) possono causare complicanze, per esempio quando si sviluppano in prossimità di un'area delicata come l'occhio o il naso, oppure se sono molto grandi. In questi casi, il medico o la medica possono valutare l'opportunità di un trattamento farmacologico o chirurgico.

Infantile_hemangioma.jpg

 

Mamma Pret a Porter non è una testata medica e le informazioni fornite hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di un pediatra (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, fisioterapisti, ecc.) abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non devono essere considerate come consiglio medico o legale.

Ti potrebbe interessare anche

Bambini e ipermetropia: cosa c'è da sapere
Cos'è e come riconoscere lo spasmo affettivo nei bambini
La Sindrome di Cockayne: cosa c'è da sapere
Grotte di sale e bambini: benefici reali o suggestione?
Skincare routine perfetta: scopri i prodotti indispensabili per una pelle radiosa
Pelle del neonato a chiazze o marmorizzata? Ecco cosa significa
Eritema solare nei bambini: prevenirlo e curarlo
La vitiligine nei bambini: ciò che c'è da sapere
Sudamina e bambini: tutto ciò che c'è da sapere
Scoliosi nei bambini: i sintomi e la prevenzione
Baby Massage: i rischi degli oli per la pelle dei neonati
Anche i bambini soffrono d'ansia: come riconoscerla

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg