Calmare la tosse secca nei bambini: 4 rimedi naturali

Prima regola: contattare il proprio pediatra o la propria pediatra di famiglia, che saprà indicare la terapia adatta. La tosse, infatti, può avere diverse cause e il primo passo è individuarle, in modo da trattare il sintomo risolvendolo alla radice.

Secondo: provare a calmare la tosse è possibile, affiancando alla terapia data dal medico dei rimedi naturali che possono dare sollievo ai bambini e alle bambine la cui tosse causa irritazione e dolore, oltre al classico "raspino". Soprattutto quando è secca, infatti, la tosse è davvero fastidiosa.

Ma provando questi quattro metodi per calmare la tosse i bimbi e le bimbe proveranno un sollievo immediato e duraturo, combattendo l'infiammazione mentre i farmaci eventualmente prescritti dai medici fanno effetto.

Il vapore

Non serve avere un umidificatore (anche se utilizzarlo è molto consigliato!): per ammorbidire le prime vie respiratorie possiamo sfruttare il potere del vapore acqueo, emolliente e rilassante. Per farlo, basta aprire l'acqua della doccia alla massima temperatura e sedersi lì vicino (senza scottarsi!), respirando a pieni polmoni. Si possono aggiungere anche alcune gocce di olio essenziale di eucalipto, per rendere il tutto ancora più piacevole ed efficace.

Da non dimenticare: anche la cameretta va umidificata correttamente, e per farlo oltre che agli umidificatori ci si può affidare alle bacinelle di acqua sopra i caloriferi.

Il miele

È un classico rimedio della nonna contro la tosse, ma è effettivamente efficace. Non si tratta, insomma, di una falsa credenza popolare: il miele ha un effetto calmante immediato e dà sollievo alle prime vie respiratorie quando sono irritate e infiammate. Ammorbidisce infatti i tessuti e allo stesso tempo - grazie alle proprietà antiossidanti e antimicotiche - cicatrizza i tessuti. Infine, combatte i batteri. Anche l'Organizzazione Mondiale della Sanità lo raccomanda come emolliente naturale, come comunicano dall'Agenzia Italiana del Farmaco.

pexels-photo-6149584.jpeg

 

 

Una raccomandazione: il miele, potente emolliente, non può essere dato ai bambini e alle bambine sotto ai 24 mesi di vita. E anche dai 24 mesi in poi, quando sono molto piccoli è meglio chiedere consiglio al pediatra. Dai tre anni, invece, è considerato sicuro. Qui, in ogni caso, trovate tutto ciò che c'è da conoscere riguardo al miele e ai bambini.

La classica camomilla

Una buona tisana, con le giuste erbe: scegliendo le piante giuste, i bimbi e le bimbe non solo gusteranno una buona e confortevole bevanda calda, ma supporteranno il proprio organismo aiutandolo a combattere la tosse. Per esempio, la camomilla rilassa e aiuta a dormire anche quando i colpi di tosse lo rendono difficile; la menta piperita ha un effetto mucolitico; mentre la malva lenisce le vie respiratorie.

Bere molto

La camomilla e le tisane sono un ottimo rimedio non solo perché agiscono in maniera dolce attraverso le proprietà delle piante, ma perché permettono ai bambini di bere molto. Restare idratati è essenziale quando si ha la tosse secca: le mucose, infatti, si irritano maggiormente quando sono secche, e bere acqua e molti liquidi (proprio come le tisane) aiuta a mantenere più idratati i tessuti direttamente dall'interno.

Un consiglio? Tenere sempre una borraccia simpatica che spinga i bambini a bere di più, oppure farli bere con una cannuccia per rendere l'attività più stimolante.

 

Mamma Pret a Porter non è una testata medica e le informazioni fornite hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di un pediatra (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, fisioterapisti, ecc.) abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non devono essere considerate come consiglio medico o legale.

Ti potrebbe interessare anche

Aerosol e bambini, un uso indiscriminato può essere dannoso
Dermatite seborroica e dermatite da pannolino nei neonati: come combatterle
Come scegliere gli sciroppi per la tosse per i nostri bambini
L’umidificatore, imprescindibile strumento per le neomamme
I migliori rimedi naturali contro la tosse
I rimedi omeopatici per i raffreddori estivi
Come preparare lo sciroppo per la tosse al timo
Il timo e le sue proprietà
La ricetta per preparare lo sciroppo della tosse
Aromadiffusione per i malanni di stagione
La ricetta dell'unguento balsamico per bambini
Come affrontare i malanni invernali con l'omeopatia

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg