La borsa estiva della mamma naturale: 0-2 anni

 La borsa di noi mamme è sempre uno strumento fondamentale: mi piace poi uscire con i bimbi ben attrezzata così da essere pronta per ogni evenienza, dal cerottino alla borraccia, all'arnica per le contusioni. In estate poi i prodotti nella mia borsa aumentano, essendo i capitomboli al parco giochi all'ordine del giorno. 

Ecco come organizzare la borsa estiva della mamma naturale: 0-2 anni, per uscire di casa con tutto l'occorrente!

Il cambio

1. Salviette bio: la prima cosa da avere sono le salviette che in caso di pupù sono fondamentali! Sono molte le marche in commercio, io cerco sempre di optare per quelle più naturali possibile. A casa infatti non le utilizzo, preferendo l'acqua corrente sia per risparmio sia per non irritare troppo la pelle dei bambini, eventualmente uso un detergente delicato come il Babywash Weleda. In questo modo, quindi utilizzandole poco, posso comprare dei prodotti migliori che costano un po' di più.

2. Detergente: un utile supporto sempre per detergere la pelle durante il cambio è l'acqua di pulizia Gaia Bio. Grazie alle proteine dell’olio di riso, alle capacità lenitive ed emollienti dell’ Aloe e degli estratti di camomilla, malva e calendula, è il prodotto ideale per il cambio fuori casa o comunque qualora non si abbia acqua a disposizione.
Non contiene tensioattivi ed altri componenti aggressivi utilizzati nelle tradizionali salviette umidificate o in altri detergenti di pulizia, non necessita di risciacquo il che la rende perfetta da tenere in borsa!

3. La pasta protettiva: la usiamo molto di più in estate perchè è utile non solo per il cambio pannolino ma anche per le piccole dermatiti causate dal sudore, sul collo come sulle gambe. Non tutte le creme però vanno bene, perchè talvolta possono, se non sono delicate, peggiorare ulteriormente la situazione. Il prodotto che vi consiglio è la crema protettiva Weleda alla Calendula, davvero perfetta per la pelle dei bambini (ma anche per noi adulti talvolta!)

4. Il telo cambio: ho cambiato i miei figli nei luoghi più impensabili con il fasciatoio Mhug. E la cosa più bella che lo differenzia da quelli tradizionali è che non è in plastica, ma in tessuto all'esterno e bambù all'interno. Così il piccolo non suderà ulteriormente a contatto con questo durante il cambio pannolino! E poi, fondamentale, si mette in lavatrice!

 

Pronto Soccorso

1. Acqua ossgenta: in comode bottigliette da 150 ml l'acqua ossigenta è sempre nella mia borsa per disinfettare le piccole ferite dei miei bimbi.

2. Cerotti: un cerotto cura tutto per un bambino, dalla botta in testa, al litigio con l'amichetto, all'escoriazione. Meglio quindi abbondare ;-)

3. Arnica: indispensabile nella mia pochette del pronto soccorso per intervenire subito in caso di cadute. 

4. Urtica Gel: perfetto per contrastare le punture di zanzara e di insetto. 

Se vuoi avere maggiori informazioni in merito puoi leggere il mio kit del pronto soccorso Weleda o i miei oli essenziali di pronto soccorso

 

Solari

Lo sapete che le bruciature solari subite da piccoli prediscongono maggiormente allo sviluppo dei melanomi in atà adulta?

Due solari naturali e perfetti per  bambini sono quelli di Gaia Cosm-etica, ma nei prossimi giorni arriverà una rassegna di tutti quelli consigliati da mammapretaporter.it. 

 

Aiuti

La fascia: le mamme avrebbero bisgno di mille mani per poter accudire al meglio i propri bimbi e nel mentre, fare le solite 300 cose rischieste dalla quotidianità. Il babywearing, quindi l'utilizzo della fascia, è davvero uno strumento meraviglioso, non solo per la libertà di movimento che offre, ma anche per i benefici fisiologici ed emotivi che esso apporta alla mamma e al bambino. Scopri la nostra sezione dedicata al babywearing. 

La borraccia: i bambini in estate devono bere molto per idratarsi. E' quindi fondamentale che si attacchino con più frequenza al seno oppure, dopo i 6 mesi, bevano acqua da un bicchierino, una borraccia o un biberon. Noi amiamo la borraccia Pura!

 

Giulia Mandrino

 

Mamma Pret a Porter non è una testata medica e le informazioni fornite hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di un pediatra (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, fisioterapisti, ecc.) abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non devono essere considerate come consiglio medico o legale. 

Ti potrebbe interessare anche

Puntura di medusa: che fare? Tutto ciò che c'è da sapere per andare al mare con i bambini
Al mare con i bambini: le spiagge più belle secondo Legambiente
Mal di orecchie al mare, potrebbe essere otite
"Basta perizomi in piscina": la petizione di una mamma neozelandese
Pannolino in estate: i trucchi per renderlo più sopportabile
Estate: disegni da colorare per bambini (gratis!)
Arrivederci, estate: grazie per il tempo trascorso con i bambini
Non solo Pippi Calzelunghe: i libri di Astrid Lindgren da leggere con bimbi e bimbe
I libri da leggere quest'estate 2023
Le creme solari per bambini ecologiche, per proteggere davvero la pelle e il pianeta
Libri estivi per bambini: prendiamo spunto dal Premio Andersen
"Spegni la tv": come evitare che i bambini passino troppo tempo davanti allo schermo con 10 attività divertenti

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg