Festa della mamma, regaliamo un albero alla nostra Terra?

Le iniziative green ci mettono sempre di buonumore, e amiamo vedere come queste si susseguano sempre di più ci piace moltissimo, perché significa che la sensibilizzazione in materia ecologia sta dando i suoi frutti. E i suoi alberi!

Alberi, esatto. Perché per la festa della mamma Treedom ha pensato ad una iniziativa davvero unica, speciale e favolosa. Un regalo diverso, per fare felici le mamme ma anche il nostro bellissimo pianeta.

Festa della mamma, regaliamo un albero alla nostra Terra: con Treedom rendiamo il pianeta più verde anche in occasione della giornata dedicata alle nostre mamme

Treedom, a dispetto del nome inglese (gioco di parole fra “Tree”, albero, e “Freedom”, libertà), è una piattaforma web nata proprio in Italia, in particolare a Firenze. Dal 2010 Treedom vuole sensibilizzare i cittadini del mondo riguardo ad un tema importantissimo, la sostenibilità, sostenendo campagne per rendere sempre più verde il nostro pianeta.

Grazie al lavoro della piattaforma, in questi otto anni sono stati piantati nel mondo (in Africa, America Latina, Asia e Italia) più di 410.000 alberi, alberi che contribuiscono a contrastare la deforestazione e a infoltire sempre di più la Terra di vegetazione.

La community è formata da 100.000 persone che credono nella stessa mission. Attraverso le iniziative proposte da Treedom possono essere piantati gli alberi, coinvolgendo i contadini locali delle zone prescelte (oltre 24.000, fino ad oggi). Riforestare il pianeta ha quindi benefici non solo ecologici e ambientali, ma anche sociali ed economici!

In occasione della Festa della Mamma Treedom propone quindi un regalo alternativo davvero speciale: piantare un albero dedicato a lei in Kenya o in Camerun, donandolo proprio nel giorno dedicato a lei. Questo albero poi crescerà nel tempo, e potremo seguirlo per tutta la nostra vita!

Come regalare questo albero? Con un clic! Basta infatti visitare il sito internet di Treedom e pigiare il tasto “Pianta e regala!”. Questo magnifico e semplicissimo tasto ci permetterà di piantare “a distanza” il nostro albero, conoscendo il luogo esatto, vedendolo nel momento in cui viene piantato e ricevendo poi tutti gli aggiornamenti riguardanti il progetto agroforestale in cui l’albero è inserito.

Anche in questo caso l’albero della nostra mamma verrà piantato da contadini kenioti e camerunesi locali, che se ne prenderanno poi cura e potranno godere dei frutti della pianta. Una importante integrazione al loro reddito!

E quale albero possiamo scegliere? Proprio in occasione della Festa della Mamma Treedom ha realizzato tre alberi in edizione limitata: la pianta del Cacao (che verrà piantata in Camerun) e le piante di Arancio e Guava che troveranno il loro posto in Kenya.

Una volta scelto e piantato il nostro albero (e ce ne sono di vari prezzi, in modo da poter scegliere non solo la varietà ma anche quello che più si addice alle nostre tasche) la mamma riceverà via mail, oppure su Whatsapp o Messenger, il messaggio, oppure, in alternativa, riceverà di persona il biglietto personalizzabile che possiamo creare su Treedom per farle sapere quanto le vogliamo bene e per spiegarle il motivo del nostro regalo sostenibile, speciale e altruista. E poi possiamo affidare ad ogni albero un messaggio per chi riceverà questo nostro regalo!

Insomma: se non abbiamo idee, se siamo stufi dei soliti profumi o se sentiamo di voler portare ad un livello più alto i nostri regali, Treedom è davvero la soluzione. E siamo certe che se le mamme che riceveranno questo regalo sono attente all’ambiente quanto noi, il dono sarà davvero, davvero apprezzato!

Giulia Mandrino

Ti potrebbe interessare anche

Piante invernali da balcone: le più belle e semplici
La Giornata della Terra è l'occasione giusta per crescere figli eco-consapevoli
Festa della mamma: storia, origini e curiosità
Ma è proprio vero che la dieta vegetariana salva il pianeta?
Amore per l'ecologia: come trasmetterlo ai bambini
Smart cities, verso la città del futuro
Inquinamento e ADHD sono correlati: essere green fa bene anche ai nostri figli
Vinted, mercatini, soffitte e scambi: breve guida al second hand
Cosa farò da grande? I lavori ecologici del futuro
Cambiamento climatico: cos'è e come spiegarlo ai bambini
Carne e bambini: se sapessero che si tratta di animali, la mangerebbero?
Microplastiche nella pupù dei bambini: cosa significa e come mettersi ai ripari

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg