Regali solidali di Medici Senza Frontiere: l’idea alternativa

Un’alternativa alla bomboniera classica, che sia per nozze, battesimo o altri eventi, è la bomboniera solidale. Allo stesso modo un’alternativa a un regalo prevedibile può essere un regalo solidale.

Quante volte abbiamo pensato di rinunciare a quel soprammobile prendi polvere per fare qualcosa di davvero utile? Io personalmente tante. Ma non ho mai trovato il regalo solidale perfetto, quello che DAVVERO fa del bene in maniera profonda e reale.

Fino ad ora: perché con Medici Senza Frontiere è possibile trasformare una ricorrenza speciale in un momento solidale davvero utile a chi ha bisogno. Come? Grazie a tante idee come i regali solidali e le liste regalo online. 

Regali solidali di Medici Senza Frontiere: l’idea alternativa: con Medici Senza Frontiere i lieti eventi diventano ancor più lieti (perché benèfici)

I regali solidali di MSF sono servizi e materiali precisi e specifici che possono essere acquistati con un clic e donati a persone che ne hanno bisogno, sostenendo così l’assistenza umanitaria che questa Organizzazione Non Governativa assicura in oltre 80 paesi del mondo, portando cure mediche e assistenza in zone particolarmente pericolose o povere.

In altre parole: basta selezionare uno dei regali solidali, dai vaccini ai kit parto fino ai trattamenti contro la malnutrizione infantile, con la certezza che questo contributo sarà molto di più di un regalo virtuale. La persona che riceverà il regalo conoscerà il dono effettuato attraverso una cartolina digitale o cartacea e ad essere “omaggiata” non sarà quindi solo colui o colei alla quale dedicherai il gesto, ma anche i bambini, le bambine e gli adulti che beneficeranno di uno o più di questi servizi così preziosi, anche se un po’ più lontano rispetto a dove la festa ha luogo.

Ogni regalo solidale, quindi, dona delle cure mediche o dell’assistenza a qualcuno negli oltre 80 paesi in cui MSF opera. A noi sta solo procedere con pochi clic! L’evento da festeggiare diventerà l’occasione per compiere un gesto importante, evitando lo spreco (anche ambientale) di regali spesso inutili e addirittura sgraditi.

Ma MSF non ha pensato solo all’alternativa ai soliti regali. Interessantissimo è anche il servizio della lista regalo, che può essere sfruttato come lista nozze, lista nascita o lista battesimo: di nuovo, il senso è quello di evitare sprechi puntando su azioni utili e necessarie, che andranno a beneficio di chi ne ha davvero bisogno.

Con la lista regalo online di Medici Senza Frontiere è possibile contribuire alle attività mediche e umanitarie della ONG, festeggiando la nascita o le nozze (ad esempio) invitando amici e parenti a fare una donazione concreta, di nuovo scegliendo l’esatto dono al quale contribuire, da regalare a chi necessita cure mediche e assistenza.

Il tutto è naturalmente molto intuitivo e la lista è modificabile in ogni momento. Basterà crearla e mandare poi il link agli invitati o a chi si vorrà coinvolgere nel dono, che avrà così la possibilità di scegliere tra uno o più regali solidali donando direttamente sul sito.

Semplice, veloce, utile e umanamente prezioso.

Ti potrebbe interessare anche

Cosa regalare ad una neomamma: qualche idea originale
Regali per adolescenti, non la solita tecnologia!
I regali di Natale per bambini diversi dai soliti giocattoli
8 idee di giochi Montessori per bambini di 3 anni
10 libri da regalare a bambini che amano gli animali
10 libri da regalare a bambini che amano la scienza
9 regali alternativi per bambini
Regalare esperienze è meglio di donare giocattoli e la scienza ce lo conferma
Regali Montessori a seconda dell’età
Regali per mamme Waldorf
La lista nascita perfetta esiste
Regali diversi e più carini da fare trovare nella calza della Befana
 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg