Regali solidali di Medici Senza Frontiere: l’idea alternativa

Un’alternativa alla bomboniera classica, che sia per nozze, battesimo o altri eventi, è la bomboniera solidale. Allo stesso modo un’alternativa a un regalo prevedibile può essere un regalo solidale.

Quante volte abbiamo pensato di rinunciare a quel soprammobile prendi polvere per fare qualcosa di davvero utile? Io personalmente tante. Ma non ho mai trovato il regalo solidale perfetto, quello che DAVVERO fa del bene in maniera profonda e reale.

Fino ad ora: perché con Medici Senza Frontiere è possibile trasformare una ricorrenza speciale in un momento solidale davvero utile a chi ha bisogno. Come? Grazie a tante idee come i regali solidali e le liste regalo online. 

Regali solidali di Medici Senza Frontiere: l’idea alternativa: con Medici Senza Frontiere i lieti eventi diventano ancor più lieti (perché benèfici)

I regali solidali di MSF sono servizi e materiali precisi e specifici che possono essere acquistati con un clic e donati a persone che ne hanno bisogno, sostenendo così l’assistenza umanitaria che questa Organizzazione Non Governativa assicura in oltre 80 paesi del mondo, portando cure mediche e assistenza in zone particolarmente pericolose o povere.

In altre parole: basta selezionare uno dei regali solidali, dai vaccini ai kit parto fino ai trattamenti contro la malnutrizione infantile, con la certezza che questo contributo sarà molto di più di un regalo virtuale. La persona che riceverà il regalo conoscerà il dono effettuato attraverso una cartolina digitale o cartacea e ad essere “omaggiata” non sarà quindi solo colui o colei alla quale dedicherai il gesto, ma anche i bambini, le bambine e gli adulti che beneficeranno di uno o più di questi servizi così preziosi, anche se un po’ più lontano rispetto a dove la festa ha luogo.

Ogni regalo solidale, quindi, dona delle cure mediche o dell’assistenza a qualcuno negli oltre 80 paesi in cui MSF opera. A noi sta solo procedere con pochi clic! L’evento da festeggiare diventerà l’occasione per compiere un gesto importante, evitando lo spreco (anche ambientale) di regali spesso inutili e addirittura sgraditi.

Ma MSF non ha pensato solo all’alternativa ai soliti regali. Interessantissimo è anche il servizio della lista regalo, che può essere sfruttato come lista nozze, lista nascita o lista battesimo: di nuovo, il senso è quello di evitare sprechi puntando su azioni utili e necessarie, che andranno a beneficio di chi ne ha davvero bisogno.

Con la lista regalo online di Medici Senza Frontiere è possibile contribuire alle attività mediche e umanitarie della ONG, festeggiando la nascita o le nozze (ad esempio) invitando amici e parenti a fare una donazione concreta, di nuovo scegliendo l’esatto dono al quale contribuire, da regalare a chi necessita cure mediche e assistenza.

Il tutto è naturalmente molto intuitivo e la lista è modificabile in ogni momento. Basterà crearla e mandare poi il link agli invitati o a chi si vorrà coinvolgere nel dono, che avrà così la possibilità di scegliere tra uno o più regali solidali donando direttamente sul sito.

Semplice, veloce, utile e umanamente prezioso.

Ti potrebbe interessare anche

Come scegliere il regalo giusto per la stagione per un neonato
I regali più gettonati per un neonato nel 2024: quali sono
Regali di Natale per lei: 30 idee
Regali di Natale per lui: 30 idee
Natale e Santa Lucia: 40 regali diversi dal solito per bimbi e bimbe
Pensierini di Natale da fare ai nonni
Lista di nascita: tutto quello che occorre inserire
Cosa regalare a un bambino per la prima comunione e la cresima
Cosa regalare alle maestre: idee originali a prezzi contenuti
Cosa regalare a un neonato: consigli utili per scegliere il dono perfetto
7 regali per bambini e bambine che amano disegnare
10 regali per bambini e bambine che amano gli unicorni

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg