I modi per rendere magico il Natale

Non è solo l’albero a portare l’atmosfera natalizia in casa. Ma se pensate che per decorare le nostre abitazioni per il Natale sia costoso o ormai troppo convenzionale vi sbagliate: ci sono moltissimi modi per rendere magico il Natale spendendo poco, mettendoci il nostro tocco personale e coinvolgendo i bambini per passare delle feste natalizie ancora più coccolose e immerse in un’atmosfera piena d’amore! E, soprattutto, ci sono attività perfette durante le feste natalizie, da svolgere tutti insieme in famiglia, come tradizioni divertenti che resteranno sempre nel nostro cuore.

Qui troverete quindi qualche esempio per decorazioni natalizie personali, magiche, divertenti e incredibilmente belle e per qualche attività natalizia da fare con i bambini e da rendere tradizione, per vivere il Natale fino in fondo!

I modi per rendere magico il Natale: le decorazioni per trasformare con il nostro tocco la casa durante le feste natalizie

Fare un albero alternativo

Invece del classico pino addobbato, perché non sceglierne uno alternativo da fare con i bambini (qui ci sono un sacco di idee!) oppure uno appeso al soffitto per stupire gli ospiti?

alberonatale3.jpg

Creare le decorazioni per l’albero con i bambini

Invece delle solite palline comprate, creiamole ogni anno con i bambini, diverse, inventate, creative: ci sono davvero tantissime palline che possiamo creare con le nostre mani, come ad esempio i pompon in lana, quelle realizzate essiccando nel forno delle fettine di arancia, quelle con delle semplici etichette decorate con le nostre mani…

ec816eb1262be61a490929f5b46c5715.jpg

https://themummyfront.com/diy-christmas-decorations/ 

Cucinare insieme i biscotti di Natale

Cucinare insieme è un’attività meravigliosa tutto l’anno perché permette di realizzare qualcosa insieme, divertendosi e cooperando. Per rendere il cucinare natalizio basta scegliere una ricetta che richiami proprio il Natale (come quella dei nostri biscotti di Natale al miele). I dolcetti cucinati insieme diventeranno una tradizione e ogni volta che li si mangerà le sensazioni di felicità e amore riaffioreranno come per magia!

photo-1480215529400-2995f91ddb96.jpeg

Realizzare una casetta di pan di zenzero

Si chiama Gingerbread House e ne esistono di davvero bellissime. Ma non importa il risultato, quando possiamo crearla insieme ai bambini: basta prendere dei cracker allo zenzero e del formaggio spalmabile e costruire una casetta tutti insieme. Alla fine possiamo anche mangiarla!

whole-gingerbread-bread-house-hero-for-web.jpg

https://glutenfreeonashoestring.com/gluten-free-gingerbread-house/ 

Organizzare una battaglia di palle di neve in casa!

La notte della Vigilia o quella del giorno di Natale è bellissimo stare in casa, vero? Al calduccio, nella nostra casetta decorata e super magica… Ma perché non portare uno dei divertimenti preferiti dell’inverno tra le mura domestiche? Con qualche pompon in lana bianca possiamo organizzare una battaglia (innocua!) di palle di neve in casa.

SewCanDoIndoorSnowballsCloseup_zps2a1ad978.jpg

http://www.sewcando.com/2014/12/tutorial-time-make-indoor-snowball.html 

La tradizione degli elfi della gentilezza

Ve ne avevamo parlato qui: gli elfi della gentilezza sono dei carinissimi omini che porteranno ogni giorno, per tutto l’avvento, dei pensieri ed esercizi di bontà e gratitudine ai nostri bambini, rendendo il Natale denso di bontà e altruismo. Una tradizione che una volta presa faticherete ad abbandonare, perché è davvero coinvolgente, educativa, dolcissima e divertente.

photo-1511881721716-686204776e2b.jpeg

La serata danzante

Calze antiscivolo ai piedi (meglio se natalizie), ognuno si veste (o traveste!) come vuole, nessuna regola: solo un bel tappeto, tanto spazio e moltissima musica di Natale! Creiamo una playlist natalizia e scateniamoci con i bambini!

37fa4092f14e2c21a8e3ee6da2b41ef9_L.jpg

 

Giulia Mandrino

Ti potrebbe interessare anche

Consigli per un Natale da genitori rispettosi
Dire no alle feste quando i bimbi non se la sentono è perfettamente normale!
Attività STEM per Natale
Il Mercatino di Natale finlandese di Milano
Il calendario dell'avvento: il PDF scaricabile
All’Hotel Mirtillo Rosso è Natale tutto l’anno!
Come trascorrere un Natale Hygge
20 ricette naturali e semplici per il pranzo di Natale
“Mamma, ma Babbo Natale esiste?”
Consigli per rendere il Natale più piacevole e di qualità
I mercatini di Natale in Alto Adige
Il Santa Claus Village in Finlandia
 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg