Autunno: i più bei libri da leggere

Stavolta non parliamo di libri per bambini e bambine, ma dei romanzi più belli da leggere in autunno, per immergesi appieno nella confortevole atmosfera di questa stagione pazzesca mentre le giornate si accorciano, le coperte ci avvolgono e i tè caldi cominciano a fare la loro comparsa.

Insomma: ecco i libri più belli da assaporare durante l'autunno, per godersi fino in fondo il cambio di stagione.

Autunno: i più bei libri da leggere

L'ombra del vento

Questo romanzo di Carlos Ruiz Zafon ambientato a Barcellona è un must-read per chi ama i libri e il loro profumo. E grazie alle sue cupe atmosfere e ai misteri oscuri è ideale per immergersi fino in fondo nel mood autunnale e nebbioso.

Autunno

Il titolo non potrebbe essere più didascalico di così: Autunno di Ali Smith è il primo romanzo di una serie dedicata alle quattro stagioni, che attraverso la storia di Elisabeth analizza la società inglese e quella europea in maniera delicata, incisiva e coinvolgente.

Le notti di Salem

Si tratta del secondo romanzo di Stephen King (dopo Carrie) ed è particolarmente creepy: Le notti di Salem parla di cittadine maledette, vampiri e misteri, ed è ritenuto da milioni di lettori e lettrici un classico contemporaneo della letteratura horror.

Il Signore degli Anelli

Non ha bisogno di presentazioni la saga fantasy per eccellenza, ovvero Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien. Da dove partire? Da Lo Hobbit, ma anche da La compagnia dell'Anello.

Cime tempestose

Passione, violenza, impeto: Cime Tempestose di Emily Brontë è un classico della letteratura inglese che in autunno può essere assaporato davvero fino in fondo, immergendosi fantasticamente nella natura nordica più selvaggia e romantica.

Dio d'illusioni

Donna Tartt, autrice de Il Cardellino, scrisse diversi anni prima Dio d'illusioni, un romanzo ambientato in un piccolo ed esclusivo college del Vermont e abitato da numerosi personaggi raffinati, autentici e seducenti. Questa la trama: "Cinque ragazzi ricchi e viziati e il loro insegnante di greco antico, un esteta che esercita sugli allievi una forte seduzione spirituale. A loro si aggiunge un giovane piccolo borghese squattrinato. In pigri weekend consumati tra gli stordimenti di alcol, droga e sottili giochi d'amore, torna a galla il ricordo di un crimine di inaudita violenza. Per nascondere il quale è ora necessario commeterne un altro ancora più spietato...".

Una vita come tante

Lungo, lunghissimo, come si confà a un buon romanzo che non si vuole posare. Una vita come tante di Hanya Yanagihara racconta la storia di un gruppo di quattro ex compagni di college che dal New England si trasferiscono a New York, sostenuti solo dalla propria amicizia e dalla propria ambizione.

Ti potrebbe interessare anche

I più bei romanzi (per tutte le età) da leggere in inverno
Le migliori app per chi ama leggere
I libri da leggere se ami Harry Potter
Halloween 2022: i libri per bambini più belli, spooky e horror!
I più bei libri per bambini da leggere in autunno
Tanta tv, pochi libri: i bambini d'oggi guardano molti cartoni e non leggono più
"Accidenti!", il libro per scoprire l'igiene orale
Con questi libri i bambini si appassionano DAVVERO a storia e scienza
Le più belle frasi sui libri, sulla lettura e sulla bellezza di perdersi nelle pagine di un buon romanzo
I 50 libri da leggere nella vita, per mamme che amano i romanzi
I migliori 50 libri per ragazzi e adolescenti
I 50 libri per bambini da leggere almeno una volta nella vita

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg