La ricetta dell'unguento balsamico per bambini

Se l'omeopatia unicista è un rimedio eccezionale per gestire con efficacia i malanni invernali, quando si manifestano i casi di acuto, quindi raffreddori e tossi e in generale problematiche causate da muco, possiamo aiutare il processo di smaltimento con alcuni rimedi e accorgimenti. 

Come preparare la ricetta dell' unguento balsamico per bambini: gli ingredienti per realizzare un unguento contro la tosse e il raffreddore. 

Se l'alimentazione come sappiamo è fondamentale per far si che il corpo non continui a produrre muco (limitando le proteine animali e in particolare carne e latticini nei giorni di acuto), ecco un rimedio davvero utile che ho usato spesso con i miei bimbi in particolare la notte per facilitare il sonno: è un unguento balsamico homemade da creare con le vostre manine. A differenza di quelli che trovate in farmacia o ancor peggio nei supermercati che contengono sostanze chimiche, il nostro è 100% naturale.

Eventualmente chiedete consiglio al vostro pediatra e spalmate prima sul polso un po' dell'unguento per verificare che non ci siano reazioni allergiche. Io l'ho usato da quando i bimbi avevano un anno ma come sapete ogni pediatra ha la sua filosofia in merito all'uso degli oli essenziali sui bambini. 

Ingredienti:

1/2 tazza di olio di cocco o di oliva o di mandorle

2 cucchiaini di burro di karitè

2 cucchiaini di cera d'api (io uso quella tagliata già a pezzettini piccoli) oppure della cera vegetale a vostra scelta. 

20 gocce di olio essenziale di eucalipto smitii

20 gogge di olio essenziale di lavanda

5 gocce di chiodi di garofano

1 cucchiaino di vitamina E

Preparazione:

Facciamo sciogliere la cera d'api a bagnomaria, poi aggiungiamo gli altri ingredienti mescolando bene. Fatto! 

Recicliamo facilmente questi oli essenziali: chiodi di garofano diluiti in olio vegetale diventano un ottimo anticellulite e antiadipe per noi, lavanda per il bagnetto del bebè (diluito sempre prima in un po' di olio vegetale così che non si rischi il contatto diretto dell'olio essenziale con la pelle) e in aromadiffusione per il rilassamento, eucalipto per i sulfimigi e aromadiffusione in inverno!

Schermata 2018 06 26 alle 18.36.25

 

 

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter