Quali sono i giorni fertili per concepire un bebè?

Monitorare la propria fertilità è utile sia per evitare una gravidanza indesiderata, sia quando si è in cerca di un bebè. In generale, conoscersi e conoscere il proprio ciclo mestruale è una buona pratica: attraverso l'ascolto e l'osservazione del proprio corpo si prevengono fastidi, si tiene monitorata la propria salute e ci si conosce meglio, vivendo anche la sessualità in maniera più serena e consapevole.

Una delle prime cose da conoscere? I giorni fertili. Ecco quindi come sapere quali siano i giorni del ciclo più fertili e adatti al concepimento, ovvero quelli in cui (teoricamente) avviene l'ovulazione.

Cos'è l'ovulazione

L'ovulazione, innanzitutto: l'ovulazione è l'espulsione da parte di una delle ovaie dell'ovocita (la cellula uovo, detta anche ovulo). Quest'ovulo, che ha raggiunto la sua maturazione grazie agli ormoni femminili (estrogeni) esce quindi dall'ovaio e si immette nella tuba di Falloppio. È qui, lungo questo tragitto, che l'ovocita potrà essere fecondato dagli eventuali spermatozoi e dando avvio al concepimento di un bambino o di una bambina.

Quando avviene l'ovulazione

L'ovulazione avviene proprio a metà ciclo, 14 giorni dopo l'ultima mestruazione e 14 giorni prima della successiva. I giorni più fertili sono quindi quelli a metà del ciclo mestruale, da un giorno prima dell'ovulazione a quattro giorni dopo circa. Anche se l'ovulazione dura solo 24 ore, infatti, gli spermatozoi possono vivere fino a 72-96 ore all'interno dell'utero e di conseguenza la finestra si apre leggermente.

Come calcolare i giorni fertili con il ciclo irregolare

Se il ciclo è irregolare, purtroppo, sarà difficile capire e calcolare quando avviene l'ovulazione. Più che al calendario, quindi, ci si può affidare all'ascolto del prorpio corpo. Il muco vaginale, infatti, si fa più fertile, ovvero più abbondante e denso. Toccandolo e prendendolo tra due dita, produrrà filamenti lunghi. Può capitare, poi, che il seno cominci a dolere, facendo male fino alla mestruazione successiva.

Per quanto riguarda i giorni, invece, l'unico tentativo può essere quello di monitorare i cicli precedenti: quanto sono durati? L'ovulazione avviene sempre 14 giorni prima del mestruo, e di conseguenza puoi fare una stima. Ad esempio, se i cicli ti durano in media 40 giorni, l'ovulazione potrebbe avvenire intorno al ventiseiesimo giorno dopo che ti sono venute le mestriazioni l'ultima volta.

Un altro metodo è quello di tenere sotto controllo la prorpia temperatura basale (con un termometro si misura la "febbre" ogni giorno: i gradi aumentano leggermente quando avviene l'ovulazione) oppure affidarsi ad alcune App per il monitoraggio del ciclo mestruale.

Infine, esistono dei test d'ovulazione: sono simili a quelli di gravidanza, ma invece di indicare se è in corso una gestazione, dicono se l'ovulazione è avvenuta o meno.

Ti potrebbe interessare anche

Gravidanza ectopica: cos'è, perché avviene e perché è pericolosa
Ovaio policistico: tutto ciò che c'è da sapere
Futuri papà, come migliorare la propria fertilità
Le migliori app per la fertilità
Il test di fertilità da fare in casa. Per uomini!
Le erbe e le vitamine amiche della fertilità
Yoga per la fertilità

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg