Praline con biscotti di grano saraceno

Il grano saraceno è un ingrediente molto sano e a differenza di ciò che potremmo pensare non è un cereale, ma una poligonacea: per questo motivo è naturalmente privo di glutine e quindi adatto anche a chi soffre di celiachia o a chi segue una dieta gluten free.

Il grano saraceno è anche consigliato a chi vuole ridurre il colesterolo, grazie al suo apporto di fitosteroli, è adatto ai diabetici ed è ricchissimo di fibre, oltre che di amminoacidi essenziali come la lisina, la treonina e il triptofano.

Oggi vi proponiamo dunque delle deliziose praline con biscotti di grano saraceno, semplicissime da realizzare e perfette per stupire gli ospiti, o come semplice sfizio da gustare in famiglia.

Praline con biscotti di grano saraceno: la ricetta delle palline dolci a base di biscotti di grano saraceno e cacao

Questa ricetta (di velocissima realizzazione) prevede l’utilizzo dei biscotti di grano saraceno, un ingrediente dal basso indice glicemico che contiene molti minerali e vitamine, tra cui magnesio, potassio, selenio, zinco e rame, e vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B5, B6), del gruppo A e la vitamina J, che proteggono la pelle, gli occhi e il benessere generale dell’organismo, combattendo lo stress, le infiammazioni e gli stati di stanchezza cronica.

In questa ricetta oltre ai biscotti di grano saraceno ci sono il cacao amaro e il cioccolato fondente (che non fanno male quanto quello al latte, ma che, anzi, sono molto consigliati in una dieta sana) e i pistacchi, per un abbinamento davvero gustoso e delizioso, oltre che nutriente, e quindi molto adatto anche alla merenda dei bambini (e alle festicciole di compleanno, ai party natalizi o ad ogni festa con gli amici).

Sono semplicissimi da realizzare, perché basta impastare gli ingredienti in una ciotola e poi assemblare il composto in piccole palline, che riposte in frigorifero solidificheranno, formando così delle praline molto eleganti, belle da vedere, comode da mangiare e deliziose al palato.

Ingredienti:

150 grammi di biscotti di grano saraceno

60 grammi di zucchero di cocco

20 grammi di pistacchi frullati

75 grammi di margarina

1 uovo

50 grammi di cioccolato fondente fuso

20 grammi di cacao amaro

Preparazione:

Prima di tutto, frulliamo i biscotti di grano saraceno. In una ciotola mescoliamo quindi molto bene l’uovo con lo zucchero di cocco, il burro e i biscotti frullati.

Uniamo quindi il cioccolato fondente fuso e il cacao amaro e continuiamo a mescolare con un cucchiaio di legno.

Con le mani formiamo delle palline prendendo di volta in volta l’impasto. Le palline dovranno avere la dimensione di una piccola pallina da golf.

Disponiamo le palline su un piatto coperto con della carta forno, quindi riponiamo il piatto in frigorifero e lasciamo le praline ad indurire per almeno un’ora.

Trascorso il tempo, serviamo ancora fredde spolverandole, se vogliamo, con delle scaglie di cocco oppure, ancora meglio, un po’ della farina di pistacchio utilizzata precedentemente per l’impasto.

 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg