Plumcake integrale con mele e cioccolato

Da noi mattina fa rima con semplicità. Questo significa che puntiamo spesso su dolci o ricette veloci, ma genuine. La maggior parte delle volte prepariamo insieme, nel weekend, una torta o dei biscotti, spesso riciclando ciò che abbiamo in dispensa e cercando ricette per non sprecare, in modo da avere poi la colazione pronta per tutta la settimana!

Anche questo è un caso di colazione-anti spreco genuina, poiché nei giorni scorsi avevo in casa un sacco di mele biologiche e delle uova della gallina della mia vicina. Il risultato è un plum cake alle mele con un pizzico di golosità in più (data dalle gocce di cioccolato fondente!). Davvero delizioso, morbido e ideale per cominciare la giornata!

Plumcake integrale con mele e cioccolato: la ricetta del plum cake alla frutta con gocce di cioccolato fondente

 

Ingredienti:

250 grammi di farina integrale

230 grammi di zucchero di canna integrale

1 uovo

200 ml di latte di soia o mandorla

50 grammi di olio di semi

2 mele bio

50 grammi di gocce di cioccolato fondente

Mezza bustina di lievito in polvere

Preparazione:

Preriscaldiamo il forno a 180 gradi.

Iniziamo quindi sbattendo l'uovo con lo zucchero, quindi aggiungiamo la farina setacciata con il lievito, il latte e l'olio, mescolando molto bene.

Sbucciamo e tagliamo la mela a cubetti, quindi aggiungiamola al composto. Infariniamo le gocce di cioccolato e aggiungiamo anche quelle all'impasto, mescolando ancora un po'. 

Foderiamo uno stampo per plumcake da 25-30 cm con della carta forno quindi versiamo l'impasto e inforniamo a 180 gradi. L'impasto è abbastanza liquido, quindi cuociamo per almeno 45-50 minuti in forno statico, controllando a fine cottura con lo stecchino.

Categoria: Dolci & co.

 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg