La ricetta sana dei donut

Perché rinunciare alla dolcezza e al junk food quando possiamo renderlo healty food? Uno dei nostri passatempi è cercare di trovare la ricetta giusta per rendere i piatti più amati (ma poco sani) più salutari e benefici. E questa dei donut è davvero una bomba!

Ingredienti:

400 grammi di farina di farro

100 grammi di farina 00

120 grammi di zucchero di cocco

10 grammi di lievito di birra fresco

300 grammi di acqua calda del rubinetto

110 grammi di olio di semi di girasole

1 pizzico di sale

Preparazione:

Stemperiamo il lievito nell'acqua calda e lasciamo riposare. Mescoliamo insieme le farine, poi aggiungiamo lo zucchero ottenendo una miscela omogenea: aggiungiamo quindi l'olio e infine l'acqua con il lievito e un pizzico di sale. Impastiamo fino ad ottenere un composto compatto e morbido, se necessario aggiustiamo di farina. 

Facciamo riposare circa 5 ore in un luogo tiepido e asciutto (ottimo se avete una mensola sopra un termosifone) oppure semplicemente a temperatura ambiente. Trascorse 4 ore rimescoliamo l'impasto, ricompattiamolo e lasciamolo lievitare un'ora e mezza.

Stendiamo la carta da forno su una teglia, poi relizziamo delle palline di pasta, schiacciamole con la mano ed effettuiamo un buco al centro, così da creare la classica forma della ciambella.

In una tazzina mescoliamo 3 cucchiai di acqua con un cucchiaio di olio, poi spennelliamo la nostra ciambella su tutta la superficie.

Inforniamo a 180° per un quarto d'ora circa.

Sforniamo le nostre ciambelle; se abbiamo piacere immergiamole in una glassa di cioccolata (preparate la glassa aggiungendo acqua e zucchero di cocco, quindi cuocete a fiamma bassa fino a ottenere la consistenza uno sciroppo. Togliete il pentolino dal fuoco, aggiungete il cioccolato fondente e mescolate).

 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg