Far mangiare le verdure ai bambini con il gelato fatto in casa

Cosa c'entrano verdure e gelato, direte? C'entrano, quando sfruttiamo il gelato e il "fatto in casa con i bimbi" per riuscire a far mangiare più verdure ai nostri figli.

Recentemente ho sperimentato un metodo: lasciare che i bambini selezioninino gli ingredienti tra la frutta e la verdura a disposizione e "fargli preparare il gelato" con questi ingredienti (sì, tra virgolette: dopo capirete perché) li rende più propensi a mangiarlo, e quindi a mangiare la frutta e la verdura che hanno scelto.

Insomma: la base è sempre un gelato basico (con pochi zuccheri), ma poi ci si sminuzzano all'interno ingredienti variegati. La "preparazione"? Semplicemente, frullare tutto nel mixer! Ma, come sappiamo, quando i bambini cucinano poi hanno la tendenza ad assaggiare tutto. E, in questo caso, anche le verdure.

Come ingannarli per scegliere gli spinaci? Basta dirgli che il gelato diventerà verde! Puntiamo sui colori, quindi, e vediamo che succede.

Far mangiare le verdure ai bambini con il gelato fatto in casa: il gelato fai da te colorato a base di frutta e verdura fresche

 

Ingredienti:

Gelato in vaschetta con poco zucchero

Kiwi, spinaci e avocado per il verde

Barbabietola e fragole per il rosso

Mirtilli per il viola

Mandarino per l'arancione

Preparazione:

La sera prima, mettiamo in freezer i mirtilli, le fette di mandarino, le fragole e l'avocado (sempre a pezzetti). Il giorno dopo, prepariamo in cucina tutti gli ingredienti (frutta e verdura) tra cui i bambini potranno scegliere. Una volta selezionati, tagliamo a pezzi quelli che ne hanno bisogno.

Scegliamo un gelato dal sapore basico (come panna o crema) e mettiamolo immediatamente tolto dal freezer in un frullatore insieme all'ingrediente scelto. Frulliamo bene (meglio ancora: lasciamo che i bambini frullino il tutto!), quindi togliamo la lama del frullatore e mettiamo in freezer per un'oretta il composto (che sarà diventato un po' liquido).

Trasferiamo in una ciotola e decoriamo con pezzetti della frutta o verdura scelta e con semi vari e scaglie di cocco o di frutta secca!

Categoria: Dolci & co.

 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg