Il Mercatino di Natale finlandese di Milano

Siamo a Novembre e anche se manca ancora un po’ di tempo a Natale ormai tradizione vuole che si cominci tranquillamente a parlare delle feste! Soprattutto, è tempo di organizzare il periodo natalizio, cercando eventi divertenti, diversi e coinvolgenti per vivere il Natale con tutta la famiglia!

Come sapete noi adoriamo i mercatini di Natale e l’anno scorso abbiamo scoperto quello finlandese a Milano. Come potrete immaginare, è quanto di più adorabile possiamo immaginare: qui, infatti, è possibile vivere il Natale direttamente dal Nord Europa, senza spostarsi dal nostro paese, in un'atmosfera davvero scandi e autenticissima!

Il Mercatino di Natale finlandese di Milano: torna il mercatino di Natale milanese che porta il Nord Europa in Italia

Siamo alla terza edizione e a Milano torna il mercatino di Natale finlandese organizzato dall’associazione “Invasioni nordiche - eventi finlandesi a Milano”: si terrà come sempre presso la Fondazione Culturale Ambrosianeum in via delle Ore 3 (fermata metro Duomo) e avrà luogo durante il weekend del 24 e 25 novembre prossimi, dalle 12 alle 20.

Ciò che adoriamo di questo mercatino è l’atmosfera generale: qui, infatti, arriveranno gli artigiani e i venditori finlandesi, svedesi, norvegesi, islandesi e lettoni (questi ultimi per la prima volta da quando il mercatino esiste) per regalarci un assaggio dei mercatini tradizionali nordici senza spostarci dalla città.

Nel mercatino di Natale finlandese a Milano troveremo quindi moltissimi prodotti artigianali, dolciumi e specialità gastronomiche tipici del Nord Europa, dove potremo quindi comprare i primi regali di Natale, super originali e autentici!

All’interno della location sarà allestito anche uno spazio dedicato ai bambini, con attività guidate da un’educatrice e laboratori ispirati proprio al Natale finlandese. Per i bimbi arriverà inoltre Babbo Natale, che qui si chiamerà, come tradizione, Jolupukki.

Tra gli eventi da segnalare, domenica 25 alle 12 presso questo mercatino delizioso si esibirà per il pubblico anche il Coro dei Bambini della Scuola Finlandese di Milano, allietando con canti tipici e tradizionali e immergendo così ancora di più nell’atmosfera natalizia nordica.

mercatino-finlandese-milano.jpg

A completare tutto ecco il punto ristoro dove le famiglie potranno gustare i piatti tipici della cucina nordica, dal pane di segale al glogg (una bevanda natalizia speziata che noi amiamo moltissimo e di cui trovate la ricetta qui), dalla zuppa di salmone alle polpette del Nord Europa.

Sulla pagina Facebook di Invasioni Nordiche è già possibile avere un assaggio dei bellissimi prodotti che gli artigiani e venditori del Nord porteranno al mercatino: candele, scarpine fatte a mano, cappelli, oggetti di cartoleria, babbi natale, guanti, bavaglie, decorazioni, cuscini, abbigliamento di tutti i tipi… Ce n’è davvero per tutti! E tutto è rigorosamente fatto a mano, con l’artigianalità tradizionale e tutto l’amore del mondo.

Giulia Mandrino

Ti potrebbe interessare anche

A Treviso il luna park senza elettricità!
Consigli per un Natale da genitori rispettosi
Dire no alle feste quando i bimbi non se la sentono è perfettamente normale!
Attività STEM per Natale
I modi per rendere magico il Natale
Thule, per non rinunciare alle passioni outdoor
10 oggetti Hygge per quest’autunno
Il tempo delle mele, per una raccolta fai da te con i bambini
8 decorazioni murali DIY per la cameretta
L’abbigliamento scandi per bambini
Banksy a Milano, dal 21 novembre una bellissima mostra
Rafting per bambini, bellissimo sport estivo
 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

Newsletter