I mercatini di Natale in Alto Adige

I viaggi in famiglia in Alto Adige sono sempre meravigliosi: tutto l’anno c’è un’atmosfera unica, data anche dalla natura che contorna ogni paese, dal profumo di legno, dalle case tipiche, dai prodotti gastronomici deliziosi, dall’ospitalità unica di ogni albergo e bed&breakfast e dalla tranquillità che si respira.

Sotto Natale diventa tuttavia tutto ancor più magnifico, grazie all’atmosfera natalizia che pervade ogni cittadina (anche la più piccola!) e grazie ai mercatini di Natale disseminati qua e là, pieni di colore, simpatia e tenerezza.

Ecco quindi la lista dei nostri mercatini preferiti, quelli a cui cerchiamo di recarci ogni anno con i bambini!

I mercatini di Natale in Alto Adige: la nostra guida ai migliori mercatini a tema natalizio sparsi sul territorio altoatesino, per un weekend in famiglia unico

BRESSANONE

Aperto dal 24 novembre al 6 gennaio (chiuso solo il giorno di Natale), il mercatino di Natale di Bressanone è tra i nostri preferiti: lo allestiscono proprio di fronte al Duomo della città e troviamo bancarelle con presepi in legno, oggettistica tipica (e meno tipica ma super carina!) e un sacco di delizie per scaldare il palato, come le caldarroste!

mercatinialtoadige1.jpg

(http://www.valleisarco.info/it/info/manifestazioni-highlight/mercatini-di-natale-bressanone-vipiteno-chiusa/)

CASTELROTTO

Qui tutto è reso ancora più speciale dalla presenza, sotto Natale, dei Kastelruther Spatzen, il gruppo canoro dei “Passerotti di Castelrotto) che ogni anno propongono il concerto a’Avvento (quest’anno si terrà i 15 dicembre!). I mercatini sono ricchi di bancarelle di artigianato locale e non mancano i venditori dei tipici tessuti e indumenti cuciti a mano in stile altoatesino. Il mercatino di Natale di Castelrotto si tiene ogni anno nella piazza del paese dal 2 al 28 dicembre, nei fine settimana dell’Avvento (e chiusura il giorno di Natale).

mercatino-di-natale-castelrotto-alpe-di-siusi-marketing-laurin-moser-gy-02.jpg

(https://www.dolomiti.it/it/castelrotto/eventi/mercatino-di-natale-di-castelrotto/)

MERANO

Il mercatino di Natale di Merano è un altro dei mercatini tradizionali e classici, immancabili quando si parla di questa tradizione. Merano è già bella di per sé, ma diventa ancora più affascinante dal 24 novembre al 6 gennaio, quando i mercatini invadono il centro città. Oltre ai mercatini la città offre varie attività a tema natalizio. Basta controllare il programma giorno per giorno! (http://mercatini.merano.eu).

Merano.jpg

(https://www.mercatininatale.com/italia/merano/)

SAN CANDIDO

Cittadina conosciuta anche con il nome tedesco (Innichen), San Candido durante il periodo natalizio (dal 24 novembre al 6 gennaio) ospita sulla piazza della chiesa di San Michele il suo mercatino di Natale, nel quale si possono trovare prodotti dell’artigianato locale, decorazioni per l’albero (rigorosamente in legno!), accessori in feltro e indumenti caldissimi, oltre ai prodotti tipici della cucina locale. E mentre i bambini si bevono una cioccolata calda, noi ci scaldiamo con del vin brulé. Oppure, tutti insieme, con il delizioso Apfelglühmix, il succo di mela, arancia e spezie bollito e caldissimo.

CHIUSA

Infine, il mercatino di Natale di Chiusa, ai piedi del castello di Sabiona (o Castel Branzoll, che vale la pena visitare dopo una passeggiata in salita di una mezz’oretta!). Qui i mercatini, per le vie del piccolo e delizioso centro, si tengono nei weekend del mese di dicembre e si distinguono da tutti gli altri per il fatto di essere a tema medievale: perfetto, per una cittadina così carina che sorge proprio ai piedi di un castello! La bellezza di questi mercatini, poi, sta anche nell’illuminazione: quando sono allestiti, l’illuminazione delle strade viene spenta, per lasciare spazio solo alle luci delle bancarelle, che creano così un’atmosfera unica.

 mercatinialtoadige2.jpg

(http://www.klausen.it/it/piaceri-cultura/eventi/mercatino-medievale/)

Ti potrebbe interessare anche

Rafting per bambini, bellissimo sport estivo
I parchi divertimento migliori d’Europa
Spalato e le sue isole, un’area da scoprire via mare
Vacanze in Sardegna, una meta perfetta in famiglia
Un viaggio nella preistoria all’Archeopark
Tre proposte di viaggi in famiglia per quest'estate
Una fattoria didattica, un orto biologico e una vacanza da sogno per la famiglia!
Il calendario dell'avvento: il PDF scaricabile
Vacanze all’Elba, la nostra scelta sicura
Il Bioparco di Sicilia
Il trasloco è positivo o negativo per i bambini?
Cinebimbicittà, le domeniche sul set per i bimbi amanti del cinema

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter