Halloween è la notte più magica dell'anno, un'occasione per grandi e piccini di lasciarsi trasportare in un mondo spooky e stregato popolato da streghe, fantasmi e zucche. La musica, così come la lettura (qui vi abbiamo proposto i più begli audiolibri di Halloween per bambini), diventa un elemento fondamentale per creare l'atmosfera giusta e coinvolgere tutti in un'atmosfera di festa.
Canzoni in italiano per un Halloween indimenticabile
- Sono Jack la zucca - Una canzone classica che introduce i bambini al personaggio di Jack, la zucca di Halloween.
- Fumo nero sale su - È di Lucilla, sempre amatissima dai bambini, e parla proprio della notte più stregata.
- La notte delle streghe - Un invito a ballare con un'altra interprete di baby dance amatissima: Carolina Benvenga.
- È Halloween! - A Ram Sam Sam - Una versione di A Ram Sam Sam a tema Halloween, perfetta per imparare i numeri divertendosi.
- Dolcetto o scherzetto - Me contro Te: Una canzone molto popolare tra i bambini, perfetta per cantare insieme e giocare.
Canzoni in inglese per un Halloween internazionale
- Monster Mash - Bobby Pickett: Un classico intramontabile che fa ballare tutti.
- This is Halloween - The Nightmare Before Christmas: Un brano iconico tratto dal film di Tim Burton.
- Spooky Scary Skeletons - Andrew Gold: Una canzone divertente e facile da imparare, ideale per i più piccoli.
Idee per una festa di Halloween indimenticabile
Una volta scelta la propria canzone preferita, è possibile organizzare una festa a tema. Decorando la casa con zucche, ragnatele e fantasmi, e preparando dei dolcetti spaventosi, si creerà un'atmosfera unica. Inoltre, è possibile organizzare dei giochi a tema, come la caccia al tesoro o indovina chi sono.
Altri consigli?
- Creare una playlist: È consigliabile creare una playlist personalizzata su YouTube o altre piattaforme di streaming musicale con tutte le canzoni scelte.
- Costumi creativi: I video musicali possono essere un'ottima fonte di ispirazione per creare costumi originali e spaventosi.