Gli audiolibri per bambini e famiglie da ascoltare in macchina!

La radio è superata, i CD hanno stufato! Siamo nell'epoca degli audiolibri, un nuovo modo di "leggere" ascoltando i libri direttamente in automobile, divertendosi e imparando. 

Sulle nuove automobili, infatti, è possibile collegare facilmente gli smartphone, con la possibilità di ascoltare podcast e audiolibri dalle casse, tutti insieme, trascorrendo così il viaggio in maniera leggera e appassionante. Il tempo correrà più velocemente e sarà come svolgere un'attività diversa dal solito in famiglia!

Sapete quali sono gli audiolibri per bambini migliori? Ecco una selezione dei nostri preferiti, da ascoltare nei viaggi lunghi verso le località di villeggiatura. Li potete trovare su Audible o su Storytel, i principali applicativi per ascoltare gli audiolibri.

La saga di Harry Potter

Salani propone la saga di Harry Potter letta con la voce bellissima e profondissima di Francesco Pannofino: ascoltare i diversi libri in automobile immergerà nel mondo magico in maniera incredibile!

La famosa invasione degli orsi in Sicilia

Questo audiolibro di Dino Buzzati è per ragazzi dai 10-11 anni e parla del sanguinario Gatto Mammone, degli spettri di Rocca Demona e dei cinghiali volanti di Molfetta. una fiaba in cui si racconta della guerra tra il Granduca di Sicilia e Re Leonzio, sovrano degli orsi. La trovate su Audible e dura un'ora e venti minuti.

Il mio amico Dante

In questa avventura, Geronimo Stilton racconta Dante e la Divina Commedia con il suo famosissimo e amatissimo stile. Perfetto per quest'anno in cui ricorre l'anniversario dantesco! Anche questo è su Audible e anche questo dura un'ora e venti.

Il mago di Oz

Un classico che può portare in un mondo fantastico e affascinante proprio come Harry Potter! Su Audible è letto da Jasmine Trinca e dura tre ore e tre quarti.

Il piccolo principe

Un cult della letteratura per l'infanzia (ma non solo!), il Piccolo Principe insegna moltissimo con pochissime parole che arrivano dritte al cuore e restano nella mente per sempre. Dura poco (due ore) ed è perfetto per un piccolo viaggio in famiglia. Lo trovate su Storytel.

Mary Poppins

Di nuovo su Storytel c'è Mary Poppins, letto addirittura da Paola Cortellesi: imperdibile! Dura quattro ore e mezza circa.

L'occhio del lupo

Claudio Bisio legge invece questo libro di Daniel Pennac amatissimo dai ragazzi: parla di un lupo solitario rinchiuso in uno zoo e di un ragazzo che ha vissuto un viaggio analogo al suo attraverso tre Afriche. Dura un'ora e venti ed è davvero molto coinvolgente.

Il brutto anatroccolo e altre fiabe

Gli audiolibri non sono solo per i ragazzi, ma anche per i bambini più piccoli: i bimbi e le bimbe di 3-4 anni, ad esempio, possono ascoltare le fiabe più classiche, come Il brutto anatroccolo, Riccioli d'oro, I tre porcellini...

Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare

Un libro che tutti dovrebbero leggere: Luis Sepulveda è qui letto da Gerri Scotti. La storia della gabbianella trovata dal gatto nero Zorba parla di inquinamento, legami profondi anche se non di sangue, impegno, diffidenza e forza di volontà. Dura un'ora e cinquanta minuti.

Ti potrebbe interessare anche

Cosa vedere a Madrid con i bambini
Cosa vedere a Londra con i bambini
Vacanze green: cosa portare in ferie per rendere il soggiorno ecosostenibile
Staycation, come passare le vacanze a casa divertendosi
Viaggi in famiglia: Paesi fuori dall’Europa a misura di bambino
Viaggiare senza stress con i bambini: 7 consigli
I migliori podcast per bambini
Come mantenere le routine anche in viaggio
Viaggiare in gravidanza, cosa tenere a mente
Dove andare quest’estate con i bambini, restando in Italia
Faba, il raccontastorie che avvicina i bambini agli audiolibri
Zaini porta-bambino per la montagna, quali sono i migliori
 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg