Regali Montessori a seconda dell’età

E se per il prossimo compleanno del nostro nipotino gli regalassimo un giocattolo divertente ma che sia anche educativo e un po’ montessoriano? E cosa possiamo donare alla neomamma che ama la pedagogia montessoriana?

Di regali Montessori ce ne sono a bizzeffe, ma a volte non sappiamo proprio dove girarci, cercando di capire quali siano più adatti a bimbi neonati, di tre anni, in età prescolare…

Ecco quindi una lista di regali montessoriani divisi per età e per sviluppo, per non toppare e per essere certi di donare qualcosa di bello, utile, divertente e didattico che piace sia ai genitori che ai bimbi!

Regali Montessori a seconda dell’età: cosa regalare a bimbi neonati, di due e tre anni e in età prescolare, seguendo la didattica di Maria Montessori

NEONATI

Le mamme certamente apprezzeranno il topponcino Montessori, una sorta di cucino preformato utile tanto per la nanna quanto per la pappa, e perfetto per i primi figli perché dona anche una sorta di conforto ai genitori più timorosi. Qui trovate il nostro articolo dedicato, con consigli su dove acquistarlo.

regalimontessorietà.jpg

I mobiles, o giostrine, i classici giocattolini da appendere sopra la culla: sono super sensoriali e quindi montessoriani, perché sin dai primi giorni stimolano la vista del bambino e pian piano gli infondono la voglia di toccare queste forme sconosciute! Qui parlavamo del mobile ispirato a Bruno Munari, ma potete trovare delle giostrine bellissime e montessiane (quindi con un design più semplice e meno plasticoso rispetto a quelle classiche) anche su Amazon. Noi amiamo questa con animaletti in legno, che è anche musicale; questa con le classiche apine; questa in stile nautico con stelle e rami; questa in legno ma colorata; e infine questa in morbido tessuto.

regalimontessorietà1.jpg

Giocattoli per neonati in legno: intendiamo quelli che useranno sin dai primi tempi in cui i bambini cominceranno a usare le mani e ad esplorare il mondo attraverso il tatto. Via libera dunque alle “piste” con formine come questa, oppure ai contenitori per forme come questo, perfetto perché è composto anche da uno xilofono che diventa un bellissimo pretesto per cominciare anche a stimolare l’udito.

regalimontessorietà2.jpg

I genitori staranno allestendo la cameretta. Perfetta è quindi la libreria frontale, piccola e comoda, perfetta per avvicinare i bambini alla lettura fin da piccoli, con i libri alla loro altezza e super comodi da estrarre.

regalimontessorietà2a.jpg

BIMBI DI UN ANNO

Le Matrioske: un classicissimo giocattolo che stimola il tatto e la logica, e che piace sempre moltissimo!

I libri di Hervé Tullet sono sempre graditissimi dalle mamme che conoscono l’argomento, perché sanno che è uno degli autori più bravi, le cui storie grafiche sono uno stimolo continuo per i bambini di tutte le età. Il consiglio? Cominciare con “Un libro”.

regalimontessorietà6.jpg

Per stimolare la manualità, ecco la casetta dei lucchetti, per sbizzarrirsi ad aprire, chiudere, legare, slegare e sfilare.

regalimontessorietà6b.jpg

Una stazione per i travasi: tra poco i bimbi cominceranno a sperimentare tutto con le loro manine e versare diventerà l’attività preferita (un gioco molto importante, quello dei travasi!). Ecco dunque la stazione per i travasi perfetta, con tutto l’occorrente.

regalimontessorietà6a.jpg

BIMBI DI TRE E QUATTRO ANNI

Ottimi sono i giocattoli in legno che replicano la vita adulta: i bambini giocando provano i loro ruoli imitando i grandi, e scoprendo così con le loro risorse i segreti della vita. A noi piacciono molto i set di pentole e piatti come questo, oppure le uova giocattolo per imparare la vita adulta ma anche le forme, la cassetta degli attrezzi, la macchina del caffè o la bilancia.

regalimontessorietà3.jpg

Un regalo utile (il perché ve lo abbiamo spiegato qua) e divertente allo stesso tempo sono la scopa e la paletta giocattolo, montessoriane per lo stesso motivo dei giocattoli sopra, e pure molto educative a livello familiare!

regalimontessorietà4.jpg

Tra i giocattoli in legno che più appassionano e impegnano i bambini troviamo poi la tavoletta della pazienza (con mille buchi e nastri da inserire per creare strade, nodi, opere d’arte e allacciature strane), il memory tattile e la scatola tattile misteriosa, nella quale inserire vari oggetti e materiali da scoprire ad occhi chiusi.

regalimontessorietà5.jpg

Di libri, poi, ce ne sono una marea. Puntiamo su quelli tattili e interattivi. Qui qualche esempio: “Mano manina”, “Barba e baffi”, un libro animato sui treni... E poi tutti i libri educativi più belli e coinvolgenti, come quelli di Leo Lionni, a partire da “Piccolo blu e piccolo giallo” per arrivare a “Pezzettino” e “L’albero alfabeto”.

BIMBI IN ETÀ PRESCOLARE

Questa è l’età giusta per cominciare a scoprire le lettere, quindi un regalo perfetto è l’alfabeto tattile di Maria Montessori, che possiamo costruire con le nostre mani oppure acquistare qui o qui.

Sempre nell’ottica dell’imparare a scrivere, utile è il set per imparare a perforare, quello che una volta alla scuola materna chiamavamo come il gioco del punteruolo. Può sembrare pericoloso, ma come le forbici è uno strumento utile da imparare ad utilizzare, innanzitutto perché introduce i bambini al concetto di precisione per non farsi male, e in secondo luogo perché li allena alla coordinazione occhio mano necessaria per la scrittura.

regalimontessorietà7.jpg

Ti potrebbe interessare anche

9 regali alternativi per bambini
I materiali per i travasi solidi Montessori a seconda dell’età
Come organizzare gli angoli di gioco montessoriano
Condividere, un concetto difficile per i bambini che non va forzato
Regalare esperienze è meglio di donare giocattoli e la scienza ce lo conferma
Come scegliere i materiali in stile montessoriano per la cameretta
Le attività Montessori in giardino
Il tavolo dello svezzamento Montessori
Il babywearing è montessoriano?
La libreria frontale Montessori
8 libri montessoriani per genitori
La tavoletta delle trecce Montessori

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter