8 libri montessoriani per genitori

Libri montessoriani: oggi vi parliamo di questo, ma non di libri per bambini. Piuttosto, vogliamo consigliarvi le letture migliori per capire meglio e a fondo il metodo pedagogico istituito da Maria Montessori.

Libri che propongono attività montessoriane, libri che parlano di come rendere la casa un ambiente perfetto in linea con i principi Montessori, libri per capire la didattica della pedagogista del secolo scorso… Tutto rigorosamente semplice e diretto, per leggerli con piacere.

8 libri montessoriani per genitori: le letture per capire a fondo il metodo di Maria Montessori, applicandolo a casa con attività e cura dell’ambiente

“La speciale saggezza dei genitori”

Come prima lettura consigliamo vivamente le parole della stessa Maria Montessori, che in questo libro del secolo scorso esprime in maniera super all’avanguardia e super innovativa il suo metodo fondato sul rispetto, sull’indipendenza, sulla libertà del bambino e sulla capacità dei genitori di diventare guide più che dittatori, accompagnatori più che autisti.

71vCcLjxSCL.jpg

“Il metodo Montessori”

Il sottotitolo di questo libro di Charlotte Poussin è “Per crescere tuo figlio da 0 a 3 anni e aiutarlo a essere se stesso”. Questa frase presenta il libro alla perfezione, dal momento che è una lettura ottima per i genitori che vogliono cominciare sin da subito ad applicare la pedagogia montessoriana a casa, fin dai primi anni di vita del bambino, importantissimi. E poi dice esplicitamente “aiutarlo ad essere se stesso”: gli stimoli che Montessori propone in questi primi anni, infatti, sono volti soprattutto a dargli fiducia in se stesso, a conquistare l’autonomia e ad acquisire le competenze base che gli serviranno nel corso della crescita futura.

81zmOXIVP8L.jpg

“Il metodo Montessori per tutti”

In questo libro di Laura Beltrami e Lorella Boccalini ciò che viene sottolineato non sono tanto le basi scientifiche del metodo quanto la spiegazione chiara di queste basi e la loro applicazione in maniera pratica (con spiegazioni ma soprattutto suggerimenti per portare il metodo, concretamente, in casa, dall’infanzia all’adolescenza).

81ighaOGKXL.jpg

“Montessori per genitori”

Nel solco del precedente troviamo questo volume stavolta improntato esclusivamente sulle proposte pratiche per portare il metodo Montessori a casa per i bimbi dagli 0 ai 3 anni. Tra i principi, ne troviamo uno molto interessante: dobbiamo sempre metterci nell’ottica che nostro figlio per natura vuole misurarsi con attività più complesse e articolate di quelle che gli proponiamo, e che dunque è buona abitudine essere sempre pronti a stravolgere le cose!

71PVL8+Zs0L.jpg

“60 attività Montessori per il mio bebè”

Molto conosciuto, questo libro ci piace perché completo e interessante e perché propone ai genitori non solo le attività ma anche i consigli per preparare la casa e la cameretta all’arrivo del piccolo, sempre in maniera montessoriana, con i materiali necessari e gli strumenti sensoriali che più lo stimoleranno. Ottimo quindi da leggere ancor prima della nascita!

51OvvkjDq5L.jpg

“Il metodo Montessori a casa propria”

Questo libro differisce dagli altri innanzitutto per il numero di attività proposte (più di cento) ma soprattutto perché si rivolge a genitori di bambini fino ai 6 anni (e non più quindi dagli 0 ai 3). Ci sono moltissime attività: il giardinaggio, i disegni animati, lo stimolo dei cinque sensi, la scoperta della vita pratica…

71yCPk2OP1L.jpg

“Imparare giocando”

Un titolo perfetto perché suggerisce tutto il succo del metodo: il bambino impara attraverso il suo lavoro, che è il gioco. Tutte le attività proposte da questo libro, dunque, sono attività ludiche e sensoriali divertenti che tuttavia aiuteranno il bimbo a crescere indipendente e preparato alla vita vera. Tutte rigorosamente da svolgere insieme ai genitori!

81aZLs+juaL.jpg

“I bambini hanno bisogno di fiducia”

Un libro che aiuta i genitori a capire meglio il loro ruolo fondamentale nella crescita dei propri figli: i genitori sono anche educatori, e proprio come educatori devono essere in grado di dare ai bambini gli strumenti necessari alla crescita, fidandosi di loro, del loro istinto e delle loro capacità e guidandoli in maniera armoniosa.

31i7+OHvOGL.jpg

Ti potrebbe interessare anche

Condividere, un concetto difficile per i bambini che non va forzato
15 attività STEM e 5 libri per i nostri bambini
"Il temporale", un libro per amare la pioggia!
Come scegliere i materiali in stile montessoriano per la cameretta
“Giochi filosofici” con i bambini!
Le attività Montessori in giardino
Quante famiglie!
7 libri per imparare ad apprezzare la matematica
“Leggimi”, l’App gratuita che facilita la lettura a chi è dislessico
Il tavolo dello svezzamento Montessori
Un bellissimo libro per bambini contro la noia
Il babywearing è montessoriano?

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter